Funzionalità > Titolare casella PEC > Come creare un account multiutente

3.01 Come creare un account multiutente

Per creare un nuovo account collaboratore (multiutente), autenticarsi alla Webmail PEC con le credenziali della casella PEC quindi:
  • scegliere dal menu in alto Impostazioni e poi Collaborazioni dal menu di sinistra;
  • cliccare sulla scheda Account Multiutente PEC;
  • cliccare su Aggiungi Nuovo:
  • inserire i dati del collaboratore tenendo presente che:
    • l'email inserita deve essere formalmente corretta (evitare di inserire un indirizzo PEC);
    • è possibile selezionare uno username tra quelli proposti per la scelta dello username dell'account collaboratore. Lo username sarà sempre usernamescelto/[email protected];
  • inseriti i dati del collaboratore, cliccare su Prosegui:
  • scegliere i permessi da concedere all'account collaboratore (permesso abilitato: pulsante verde; permesso disabilitato: pulsante rosso) secondo le specifiche sui permessi in delega descritte nella guida dedicata e cliccare su Crea account:
  • un avviso conferma la creazione dell'account e si visualizza nella Lista account Multiutente PEC la richiesta di collaborazione inviata nello stato In attesa (in grigio).
A questo punto il sistema invia l'invito all'email al collaboratore con il link per creare la password dell'account. La richiesta di collaborazione inviata ha una validità di 7 giorni e può essere usata un'unica volta. Trascorsi 7 giorni, l'invito verrà automaticamente rifiutato e il titolare della casella PEC dovrà inviare un nuovo invito.

In seguito alla creazione della password da parte del collaboratore, il titolare della casella PEC visualizza nella Lista account Multiutente PEC la richiesta di collaborazione nello stato Attivo (in verde).

Il collaboratore riceve quindi una nuova email con la conferma dell’avvenuta registrazione e le informazioni di riepilogo su come accedere alla casella PEC a cui si è stati abilitati.
 
Se è stata attivata la verifica in 2 passaggi sulla casella PEC, anche l'account multiutente (collaboratore) dovrà attivarla a sua volta come descritto nella guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.