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4.09 Come attivare la verifica in 2 passaggi per l'account multiutente PEC



Informazioni preliminari

La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. In seguito all'attivazione è però possibile cambiare il dispositivo in uso e associato alla verifica in 2 passaggi come descritto nella guida dedicata.
L'accesso all'app Aruba PEC dal dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi avviene senza una notifica di autorizzazione esplicita. L’autenticazione a due fattori avviene automaticamente tramite l’inserimento di PIN/biometria.

Come attivare la verifica in due passaggi

Per attivare la verifica in 2 passaggi:
  1. scaricare oppure aggiornare l'app Aruba PEC sul proprio smartphone;
    Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC.
  2. aprire l'app. Se sull'app non è presente alcun account PEC, accedere inserendo le credenziali dell'account multiutente, viceversa se risulta già configurato almeno un account PEC sull'app, cliccare  Menu e poi su  Aggiungi e poi inserire le credenziali dell'account multiutente;
  3. se richiesto inserire:
    • uno dei sistemi di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
    • le notifiche push. 
    Se entrambe le opzioni sono attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
  4. cliccare Attiva e Associa questo dispositivo;
  5. inserire il numero di cellulare per ricevere il codice di verifica e cliccare su Prosegui;
  6. attendere la ricezione del codice di verifica tramite SMS e l'inserimento automatico nel campo corrispondente quindi cliccare su Prosegui;
  7. si visualizza un avviso e si riceve un'email di conferma l'attivazione della verifica in 2 passaggi sull'account multiutente.

Cosa fare dopo l'attivazione della verifica in due passaggi

In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza l'account multiutente su un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.) e questo è stato abilitato in fase di richiesta di collaborazione all'accesso ai protocolli POP3 oppure IMAP, occorre generare, per motivi di sicurezza, una password dedicata come descritto nella guida dedicata.
 
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