Informazioni utili
Dopo aver attivato la verifica in due passaggi, se l'account multiutente è abilitato all'accesso alla casella PEC tramite un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail, ecc.), per motivi di sicurezza è necessario generare una password dedicata. Segui le istruzioni di seguito.
Come generare la password per il programma di posta
Per generare la password dedicata per l'account multiutente:
- Accedi a Gestione account multiutente PEC
- Accedi a Gestione account PEC oppure vai su Webmail PEC e clicca su Gestione account nel menu utente.
- Autenticazione
- Apri la notifica ricevuta sul dispositivo associato e clicca Autorizza per confermare l'autenticazione. Per gli step successivi continua sul dispositivo, sia esso smartphone o PC, sul quale ha iniziato la procedura di accesso a Gestione account.
- Genera la password
- Dal menu a sinistra, seleziona Password programmi di posta e clicca su Attiva.
- Clicca su Copia per copiare la password. Incollala nel campo password dei parametri di configurazione dell'account multiutente nel programma di posta in uso. Consulta la guida del produttore per trovare il campo password del tuo programma di posta.
Una volta chiusa la finestra in cui è visibile la password, non sarà più possibile recuperarla. In tal caso, dovrai generare una nuova password.
La password generata è valida solo per il programma di posta. Per accedere a
Webmail PEC e all'
app Aruba PEC, continua a utilizzare la stessa password dell'account multiutente.
Come posticipare la scadenza o creare una nuova password
La password generata è valida
3 mesi. Ti comunichiamo noi la scadenza della password sia all'email di contatto che tramite avvisi.
Quando la password scade, hai due opzioni:
- Posticipare la scadenza della password per altri 3 mesi.
- Generare una nuova password.
Se non lo fai, non potrai più accedere alla casella PEC sui programmi di posta.
Vai su
Gestione account PEC oppure vai su Webmail PEC e clicca su
Gestione account nel menu utente.
Per
concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.
Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra
Sicurezza scegli la voce
Password per programmi di posta.
Posticipa la scadenza della password
Premi su
Posticipa scadenza per estendere la validità della medesima password per altri 3 mesi, evitando così di doverla aggiornare sui client di posta in uso. Il pulsante sarà disponibile a partire da 2 settimane prima della scadenza.
Se il pulsante non è disponibile, sarà necessario generare una nuova password come indicato di seguito.
Genera una nuova password
Clicca su
Genera nuova password. Nella finestra che appare, leggi l’avviso e clicca nuovamente su "Genera" per confermare.
Clicca su
Copia per copiare la password. Sostituisci la password nel campo password della configurazione dell'account multiutente in tutti i programmi di posta in uso. Consulta la guida del produttore per trovare il campo password del programma di posta che utilizzi.
Una volta chiusa la finestra in cui è visibile la password, non sarà più possibile recuperarla. In tal caso, dovrai generare una nuova password.
Come disattivare la password creata
Per disattivare l'accesso al programma di posta dell'account multiutente:
- Accedi a Gestione account PEC oppure vai su Webmail PEC e clicca su Gestione account nel menu utente.
- Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.
- Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.
- Clicca su Disattiva.
- Leggi l'avviso visualizzato e clicca nuovamente su Disattiva per confermare.
Dopo la disattivazione, l'accesso al programma di posta sarà inibito, ma potrai sempre accedere a
Webmail PEC e all'
app Aruba PEC utilizzando la password dell'account multiutente.