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4.07 Come generare la password per l'accesso ad un programma di posta


Premessa

In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se l'account multiutente è abilitato all'accesso alla casella PEC tramite programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza occorre generare una password dedicata come descritto di seguito.
 

Come generare la password per il programma di posta

Per generare la password dedicata al programma di posta per l'account multiutente:
  1. accedere a Gestione account multiutente PEC con le credenziali dell'account multiutente:
  2. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione. Per gli step successivi continuare sul dispositivo, sia esso smartphone o PC, sul quale si è iniziata la procedura di accesso a Gestione account;
  3. cliccare dal menu di sinistra su Password programmi di posta;
  4. cliccare su Attiva:
  5. cliccare Copia per copiare la password. Successivamente incollarla nel campo password dei parametri di configurazione dell'account multiutente sul programma di posta in uso. Per sapere dove trovare il campo password dei parametri di configurazione del programma di posta in uso consultare la guida del produttore: 
    Chiusa la schermata in cui è visibile la password, non sarà più possibile recuperarla ma sarà necessario generare una nuova (la precedente password rimane valida per un tempo limitato in modo da garantire la continuità in fase di modifica della precedente).
  6. copiata la password, cliccare su Chiudi per confermare l'operazione.
La password generata è valida solo per il programma di posta. Per accedere a WebMail PEC e all'app Aruba PEC, continuare ad utilizzare la stessa password dell'account multiutente.
 

Scadenza password e come generare una nuova

La password per il programma di posta ha una scadenza di novanta (90) giorni. Il sistema Aruba comunica la scadenza della password sia all'email di contatto (validata in Gestione account) che tramite avvisi.

Scaduta la password è necessario generare una nuova password come descritto di seguito. Se non viene generata una nuova password, sarà inibito l'accesso al programma di posta ma sarà sempre possibile accedere alla WebMail PEC e all'app Aruba PEC con la password dell'account multiutente. 

Per generare una nuova password:
  1. accedere a Gestione account multiutente PEC con le credenziali dell'account multiutente:
  2. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione;
  3. cliccare dal menu di sinistra Password programmi di posta;
  4. cliccare su Genera nuova password:
  5. prendere visione del contenuto dell'avviso visualizzato e cliccare nuovamente su Genera per confermare l'operazione;
  6. cliccare Copia per copiare la password. Successivamente sostituire la password copiata nel campo password della configurazione dell'account multiutente su tutti i programmi di posta in uso. Per sapere dove trovare il campo password dei parametri di configurazione del programma di posta in uso consultare la guida del produttore; 
    Chiusa la schermata in cui è visibile la password, non sarà più possibile recuperarla ma sarà necessario generare una nuova (la precedente password rimane valida per un tempo limitato in modo da garantire la continuità in fase di modifica della precedente).
  7. copiata la password, cliccare su Chiudi per confermare l'operazione.
 
 

Come disattivare la password per il programma di posta

Per disattivare l'accesso al programma di posta dell'account multiutente:
  1. accedere a Gestione account multiutente PEC con le credenziali dell'account multiutente:
  2. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione;
  3. cliccare dal menu di sinistra Password programmi di posta;
  4. cliccare Disattiva:
  5. prendere visione del contenuto dell'avviso visualizzato e cliccare nuovamente su Disattiva per confermare l'operazione.
In seguito alla disattivazione sarà inibito l'accesso al programma di posta ma sarà sempre possibile accedere alla WebMail PEC e all'app Aruba PEC con la password dell'account multiutente. 
 
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