Gestione account multiutente > Verifica in 2 passaggi > Come cambiare il dispositivo associato alla verifica in due passaggi

4.11 Come cambiare il dispositivo associato alla verifica in due passaggi


Premessa

La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo ma all'occorrenza è possibile cambiarlo con un altro. Prima di consultare le procedure descritte di seguito è necessario tenere presente quanto segue: 
 
 

Come cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi

Per cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi seguire la procedura sotto indicata considerando che, nell'esempio riportato:
  • il Dispositivo1 è quello in uso associato alla verifica in 2 passaggi;
  • il Dispositivo2 è il nuovo dispositivo al quale si desidera associare la verifica in 2 passaggi;

Scaricare o aggiornare l'app Aruba PEC sul nuovo Dispositivo2 (per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata) e inserire le credenziali di accesso dell'account multiutente per il quale si desidera cambiare dispositivo (se è stato fatto già l'accesso all'app Aruba PEC con l'account multiutente e si desidera associare direttamente il nuovo dispositivo passare al punto 6 di questa stessa guida). 
Si visualizza la seguente schermata di conferma autorizzazione all'accesso:



Sul Dispositivo1 in uso e associato alla verifica in due passaggi, si riceve una notifica per autorizzare l'accesso all'app Aruba PEC sul nuovo Dispositivo2. Cliccare Autorizza e confermare la propria identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Se non si riceve la notifica di autorizzazione sul Dispositivo1 in uso, usare un altro metodo come descritto nella guida Non hai ricevuto la notifica?.

Sul nuovo Dispositivo2 il sistema richiede l'attivazione delle seguenti opzioni, se sono già attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo:
  • sistema di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
  • notifiche push.
Una volta accettati i termini e le condizioni contrattuali, si visualizza l'avviso di seguito mostrato. Cliccare Associa questo dispositivo per iniziare la procedura di associazione:
(Se l'avviso è stato chiuso cliccando su Non voglio farlo ora, è possibile completare l'associazione del nuovo dispositivo cliccando  Menu e poi  Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende associare il nuovo dispositivo e cliccare Verifica in 2 passaggi nella sezione Sicurezza).

   

Cliccare nuovamente Associa questo dispositivo.

Sul nuovo Dispositivo2 si visualizza la seguente schermata di conferma autorizzazione da parte del Dispositivo1:



Sul Dispositivo1 si riceve una notifica per autorizzare l'accesso all'app Aruba PEC sul nuovo Dispositivo2. Cliccare Autorizza e confermare la propria identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Se non si riceve la notifica di autorizzazione sul Dispositivo1 è possibile usare un altro metodo come descritto nella guida Non hai ricevuto la notifica?.

Sul nuovo Dispositivo2 confermare l'identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Si visualizza un avviso di conferma associazione e si riceve un'email di avvenuta attivazione. Se invece il Dispositivo1 non autorizza la procedura, sul nuovo Dispositivo2 si visualizza il messaggio Autorizzazione rifiutata, in tal caso eseguire nuovamente i passaggi descritti in precedenza su questa stessa guida.

Verificare il corretto funzionamento dell'associazione del nuovo dispositivo accedendo a WebMail PEC.
 
 

Come associare un nuovo telefono se quello in uso non è più disponibile

Se il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile e si desidera sostituirlo con un nuovo telefono procedere come descritto di seguito:
  • scaricare o aggiornare l"app Aruba PEC sul nuovo dispositivo e accedere con casella PEC e password.
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  • sul nuovo dispositivo si visualizza la schermata che è stata inviata una notifica al dispositivo non più disponibile, cliccare su Usa un altro metodo e poi su Usa un metodo senza app;
  • il sistema invia un codice di verifica (OTP) via SMS al numero di cellulare associato all'account PEC;
  • inserire il codice di verifica (OTP) ricevuto e accedere all'app Aruba PEC;
  • effettuato l'accesso all'app Aruba PEC, il sistema richiede se si desidera associare il dispositivo, cliccare su Associa questo dispositivo e, nella nuova schermata, nuovamente su Associa questo dispositivo;
    Se l'avviso non si vede o è stato chiuso, cliccare su  Menu e poi  Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende associare il nuovo dispositivo e cliccare Verifica in 2 passaggi nella sezione Sicurezza, quindi cliccare nuovamente su Associa questo dispositivo.
  • cliccare su Usa un altro metodo e poi su Usa un metodo senza app, quindi inserire il codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS e la modalità di riconoscimento (PIN/biometria) utilizzato per lo sblocco del telefono per completare l'operazione;
  • verificare il corretto funzionamento dell'associazione del nuovo dispositivo accedendo a Webmail PEC.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.