I permessi concessi al collaboratore consentono di definire le autorizzazioni e il livello di accesso a cartelle o messaggi alla casella PEC. Di seguito l'elenco e la descrizione dei permessi che è possibile concedere:
- Lettura: consente la sola lettura dei messaggi e delle cartelle. È un requisito minimo senza il quale il servizio non può essere attivo.
- Scrittura: oltre alle azioni di lettura, consente di scrivere messaggi; creare, spostare, cancellare messaggi e cartelle; creare, modificare e salvare bozze.
- Invio: oltre alle azioni di lettura e di scrittura, consente di inviare e inoltrare messaggi PEC. Se si abilita il permesso di Invio si abilita anche il permesso di Scrittura.
- Utilizzo su programmi di posta: oltre alle azioni di lettura e di scrittura, consente di gestire la casella PEC su un programma di posta (IMAP/POP3). Se si abilita il permesso di Utilizzo su programmi di posta si abilitano anche i permessi di Scrittura e Invio.
- Gestione Impostazioni: oltre alle azioni di lettura, consente di gestire le impostazioni della casella PEC come l'applicazione di regole, la gestione delle password e dei metodi di autenticazione ecc.
Di seguito una tabella esplicativa delle azioni possibili in relazione al permesso concesso:
Indipendentemente dai permessi concessi, il collaboratore non può mai accedere alle sezioni in cui sono visibili informazioni strettamente legate al titolare della casella PEC.