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3.05 Come il titolare della casella PEC può reimpostare la password di un account multiutente PEC



Introduzione

La password di un account collaboratore può essere reimpostata:
  • tramite la casella PEC come descritto nella sezione successiva oppure
  • tramite l'account collaboratore stesso come descritto nella guida dedicata.
Il reset eseguito dal titolare della casella PEC invalida la password dell'account collaboratore. L'account collaboratore riceve un'email per la creazione di una nuova password e viene Sospeso fino alla creazione della nuova password.
Solo in seguito alla creazione della nuova password, l'account collaboratore sarà riattivato e potrà nuovamente accedere alla casella PEC.
  

Come reimpostare la password di un account collaboratore attivo tramite casella PEC

Autenticarsi alla Webmail PEC con le credenziali della casella PEC a cui l'account collaboratore è collegato, cliccare su Impostazioni dal menu in alto e poi Collaborazioni dal menu di sinistra. Cliccare sui tre puntini in corrispondenza dell'account collaboratore quindi scegliere Reimposta password:



prendere visione del contenuto dell'avviso e cliccare su Resetta password:



Il sistema invia all'account collaboratore una email contenente un link per creare una nuova password e lo informa che l'account sarà momentaneamente sospeso. Il link contenuto nell'email può essere utilizzato una sola volta.

Dopo aver reimpostato la password, l'account collaboratore si riattiva e potrà nuovamente accedere alla casella PEC.

Se si desidera inviare nuovamente l'email per cambiare la password al collaboratore, cliccare sui tre puntini in corrispondenza del account e poi su Dettagli, infine cliccare su Rimanda email per impostare la password.
  


Cosa fare se l'email di riferimento non è corretta

Se l'email di riferimento associata all'account multiutente non è corretta, basta disattivare l'account e crearne uno nuovo. Per disattivare un account multiutente consultare la guida dedicata mentre per creare uno nuovo quest'altra guida dedicata.
  


Cosa fare dopo la modifica della password

In seguito al reset della password, l'account multiutente (collaboratore), se abilitato al permesso Utilizzo su programmi di posta, dovrà aggiornare la password su tutti i dispositivi abilitati all'accesso alla casella PEC (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ecc.)
Se è attiva la verifica in 2 passaggi e si utilizza la casella PEC su un programma di posta, la password generata per il programma di posta non può essere cambiata o reimpostata ma è necessario generarne una nuova. Per maggiori informazioni consultare la guida per generare la password per il programma di posta
 
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