8.2.3 Firma Digitale - Errori comuni in fase di utilizzo Aruba Sign

Di seguito alcuni errori comuni in fase di utilizzo Aruba Sign:
 
Per risolvere il problema riscontrato in fase di avvio di Aruba Sign con sistema operativo Mac è necessario installare l’ultima versione di Aruba Sign. Per farlo:
  1. aprire la finestra Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale);
  2. lanciare i seguenti comandi per cancellare le cartelle relative ad Aruba Sign:
    rm -rf .arDigiSign/ e rm -rf .ArubaSign/
A questo punto, disinstallare Aruba Sign cliccando su Applicazioni ed eliminando totalmente la cartella ArubaSign, come da immagine di seguito:



Scaricare l'ultima versione di Aruba Sign disponibile per Apple da questa pagina (scegliere Software e app per la firma >  software Aruba Sign > versione per apple).
Una volta scaricato fare doppio clic sul file ArubaSign-latest-OSX.dmg presente nella cartella Download. Il sistema chiede di trascinare ArubaSign all’interno della cartella Applicazioni. Procedere come da immagine di seguito:



Avviare Aruba Sign tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando una sola volta sopra il file ArubaSign.app e selezionare Apri dal menu a tendina che compare:

Se Aruba Sign non si avvia con doppio click sull’icona, chiudere il programma quindi cancellare manualmente le cartelle:
  • C:\Users[utente]\.arDigiSign e
  • C:\Program Files\ArubaSign (se il percorso di installazione è stato personalizzato è possibile che le cartelle sorgente siano diverse).
Successivamente riprovare ad avviare il programma. 

Se il problema persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell'errore. 
Se durante l’utilizzo su Mac con processore M1, Aruba Sign non si avvia e appare il seguente messaggio:



è necessaria l’installazione di Rosetta.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando il supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/HT211861
Descrizione dell'errore: l'errore si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con Aruba Sign e indica che il dispositivo di Firma Digitale potrebbe non essere stato collegato al PC, o che la Smart Card non è stata inserita in maniera corretta nel lettore:



Provare a reinserire la Smart Card nel lettore e collegare il dispositivo al PC. Inoltre, verificare la corretta installazione dei driver della Smart Card come indicato alla guida dedicata.
 
Descrizione dell'errore: l'errore si verifica nel momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file con Aruba Sign e indica che il dispositivo di Firma Digitale potrebbe non essere stato collegato al PC, o che la Smart Card non è stata inserita in maniera corretta nel lettore:



Per ovviare al problema:
  • tramite Spotlight (Cerca) di OSX ricercare bit4id ed eliminare tutti i file e le cartelle che vengono mostrate. Se si conosce il percorso preciso dove è stato installato il driver, è possibile utilizzare direttamente il Finder per eliminare tali file;
  • eliminare Aruba Sign;
  • scollegare il lettore dal computer;
  • scaricare i drivers del lettore e li installi;
  • scaricare i drivers della carta;
  • l'installazione è automatica. Si tratta di un pacchetto dmg, doppio click sul file e si aprirà una finestra contente il pacchetto pkg autoinstallante.
  • riavviare se richiesto;
  • una volta riavviato, scaricare Aruba Sign;
  • collegare il lettore;
  • provare a firmare un file.
Si ricorda che la compatibilità delle nostre Smart Card viene data con i lettori forniti da Aruba che sono della Bit4id modello Minilector. Con altri lettori, di altro fornitore, non può essere garantito un corretto funzionamento.

Se non risolve la invito a procedere come indicato di seguito:
  • aprire il pannello Terminale (Applicazioni > Utility > Terminale);
  • digitare pcsctest e premere Invio;
  • alla visualizzazione del messaggio Enter the reader number digitare 1 e premere Invio.
Se il problema persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell'errore. Inoltre, avviare l'applicativo Pki Manager-bit4id presente nelle applicazioni del Mac ed effettuare lo screenshot della schermata visualizzata con il dispositivo collegato e card inserita e allegarlo alla richiesta.

Se il Bit4id - PKI Manager rileva la card si può cliccare su Login, inserire il PIN ed effettuare lo screenshot della schermata visualizzata, allegandolo alla richiesta.
Descrizione dell'errore: il messaggio si visualizza durante il processo di firma di un documento ed indica che è stato inserito un PIN errato:



Firmare nuovamente il documento controllando l'esattezza del PIN inserito.

Se si è dimenticato il PIN della Smart Card, reimpostarlo come indicato alla guida dedicata.
 
In caso di blocco e/o di smarrimento sia del PIN che del PUK Aruba non può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Acquistare una nuova Smart Card.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il sistema operativo in uso.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Per accedere ai portali con il certificato CNS, segui le istruzioni riportate nelle seguenti guide in base al sistema operativo utilizzato:

Per gli errori comuni con PIN e PUK consultare la guida dedicata.
 
 
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