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1.1 FAQ Deleghe Fatturazione Elettronica

, per poter gestire in delega un pannello di Fatturazione Elettronica di un cliente è necessario che:
  • il commercialista attivi il servizio Supervisore360, registrandosi gratuitamente alla pagina dedicata del sito pec.it (per la procedura completa consultare questa guida); 
  • che i clienti del commercialista abbiamo attivo il servizio Fatturazione Elettronica (le modalità di acquisto e di configurazione del pannello sono disponibili al menu dedicato).
In questo modo, i commercialisti potranno gestire in delega il pannello dei propri clienti, secondo gli specifici permessi assegnati. Per approfondimento consultare queste guide
Con Supervisore360, non ci sarà più bisogno di trasmettere le fatture al proprio commercialista. Basterà infatti che il professionista si registri su Aruba per ottenere gratuitamente un account dedicato, con il quale chiedere ai clienti la gestione in delega dei loro pannelli.
, ma si potrà modificare i permessi solo dopo che si è accettato la richiesta di delega ricevuta da un cliente. Le specifiche sono disponibili in questa guida
Per il commercialista che ha attivato Supervisore360 basterà una semplice registrazione per ottenere un account con il quale gestire in delega il pannello dei clienti che utilizzano la Fatturazione Elettronica di Aruba.
Il cliente, all’interno del suo pannello ha a disposizione una funzione apposita che gli consentirà il collegamento diretto con il commercialista.
Il commercialista avrà a disposizione un apposito pannello per gestire tutti i collegamenti con i clienti che utilizzano il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba. Grazie all’abilitazione di specifici permessi, concessi dal proprio cliente, avrà la possibilità di gestire le fatture dalla fase di creazione a quella di invio fino alla contabilizzazione.
I permessi che il titolare può gestire, e quindi le attività che può o meno delegare al commercialista sono:

• lettura;
• creazione/modifica fatture;
• invio fatture;
• gestione configurazione del servizio.


Se occorre, potrà gestire anche collaborazioni con le caselle PEC (Pro o Premium) di Aruba. I dettagli sono disponibili in queste guide

Tutti i dettagli sull’attribuzione e il significato dei permessi, sono disponibili in questa guida.
, se il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica è abilitato, i clienti potranno concedere al proprio commercialista i permessi per la gestione dei moduli documenti, incassi e pagamenti e ordini elettronici attivi sul loro pannello. 

Nello specifico, è possibile indicare permessi di Lettura e Creazione/Modifica anche per la gestione dei moduli (i permessi saranno richiesti soltanto se l'account ha attivato i servizi aggiuntivi). Inoltre, si precisa che sarà possibile richiedere assistenza tecnica per la gestione del servizio, esclusivamente in relazione alle tipologie di attività per cui si è ottenuto permessi dai propri clienti.

Approfondimenti sono disponibili in questa guida
 
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