App Fatturazione Elettronica > Menu crea fattura app Fatturazione Elettronica > Invio copia cortesia della fattura al cliente

7.12 Invio copia cortesia della fattura al cliente


Dopo l'invio della fattura a SdI, è possibile inviare una copia cortesia al cliente. Le modalità sono diverse in base ai seguenti parametri:
La copia cortesia della fattura può essere inviata al cliente in italiano o in inglese. La scelta della lingua può essere fatta durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione fattura.  

Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico
di una copia .pdf della fattura


Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio:



Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email menu Impostazioni del pannello web, il cliente riceve la copia cortesia dall'indirizzo email configurato e con il template personalizzato. 

Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
 

Caso 2: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email sul menu Impostazioni del pannello web, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio in cui si chiede se si vuole inviare una copia del documento per email al cliente (massimo 3 indirizzi). Per associare un indirizzo email al cliente e attivare l'invio automatico della copia cortesia della fattura, inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:



Scorrendo la schermata è visibile il template personalizzato definito sul menu Impostazioni del pannello web. L'oggetto del messaggio è personalizzabile; se si sceglie di aggiungere allegati alla fattura flaggando l'omonima opzione, saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Cliccare su Invia email per concludere:

Caso 3: in anagrafica non è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura e non si è configurato il server SMTP in uscita


Se in anagrafica è stata attivata per quel cliente l'opzione per l'invio automatico di una copia .pdf della fattura, e non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, dopo l'invio del documento a SdI si visualizza il seguente messaggio. 

L'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi). Per associare un indirizzo email al cliente inserire il flag in corrispondenza dell'opzione:

Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.