Creazione fattura, autofattura e note di credito > Creazione fattura smart > Creazione fattura smart: invio fattura a SdI o salvataggio in Bozze

5.10 Creazione fattura smart: invio fattura a SdI o salvataggio in Bozze


Completata la fattura, è possibile inviarla a SdI o salvarla in Bozze.

Inviare la fattura a SdI

Per inviare a SdI la fattura creata, cliccare su Invia in basso a destra. Il sistema chiede conferma dell'operazione:



Il pulsante Invia è sempre editabile, ma se si tenta di inviare la fattura prima dell'inserimento di tutti i campi obbligatori, il sistema impedisce di proseguire e mostra il dettaglio degli errori e/o dati mancanti.

Inoltre, se si compila una fattura per la PA senza inserire il CIG e il CUP, cliccando su Invia il sistema avverte che mancano entrambi i dati oppure uno dei due. Scegliere Modifica per completare la fattura inserendo i campi mancanti, Invia per inviarla senza CIG e/o CUP.
 
Dopo l'invio a SdI il sistema invia una copia cortesia della fattura al cliente. Per i dettagli consultare la guida dedicata. Tutte le email inviate ai clienti sono consultabili nel menu Email inviate

Salvare la fattura su menu Bozze

Se si Salva in bozze, la fattura creata è salvata su Bozze e può essere successivamente modificata prima dell'invio a SdI. Per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, data e numero progressivo vengono assegnati automaticamente dal sistema alla riapertura del documento e possono essere modificati prima dell'invio. Per le operazioni eseguibili su menu Bozze cliccare qui:

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.