Come inviare la fattura a SdI
Per
inviare a SdI la fattura creata, cliccare su
Invia in basso a destra. Il sistema chiede conferma dell'operazione:
Il pulsante
Invia è sempre editabile, ma se si tenta di inviare la fattura prima dell'inserimento di tutti i campi obbligatori, il sistema impedisce di proseguire e mostra il dettaglio degli errori e/o
dati mancanti.
Inoltre, se si
compila una fattura per la PA senza inserire il CIG e il CUP, cliccando su
Invia il sistema avverte che mancano entrambi i dati oppure uno dei due. Scegliere
Modifica per completare la fattura inserendo i campi mancanti,
Invia per inviarla senza CIG e/o CUP.
Come salvare la fattura su menu Bozze
Se si
Salva in bozze, la fattura creata è salvata su Bozze e può essere successivamente modificata prima dell'invio a SdI. Per evitare errori sulla numerazione e sulla data dei documenti, data e numero progressivo vengono assegnati automaticamente dal sistema alla riapertura del documento e possono essere modificati prima dell'invio. Per le
operazioni eseguibili su menu Bozze cliccare qui:
Come creare proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT
Fatturazione Elettronica di Aruba consente di creare
proforma, preventivi, ordini di vendita o di acquisto e DDT. Si dovrà acquistare il modulo documenti. Andare nel menu
Servizi Aggiuntivi a sinistra e premere
Acquista in
corrispondenza di Modulo documenti.
Dopo l'acquisto, da
Crea, scegliere il documento che si desidera per compilarlo:
Le specifiche di creazione sono disponibili in
queste guide.