La
Marca Temporale è un servizio offerto da un
Certificatore Accreditato che permette di
associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, consentendo, quindi, di indicare una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).
Di seguito le modalità per
marcare un singolo documento con app Aruba Firma:
- aprire l'applicazione;
-
- posizionarsi nella sezione dove è presente il file che si vuole marcare
- cliccare l'icona ⋯ (iOS) / ⋮ (Android) accanto al file prescelto;
- cliccare su Marca nel menu contestuale che viene aperto;
- se si vuole modificare la tipologia di Marca Temporale cliccare nel campo dove è indicato Formato.TSR (marca in formato Time Stamp Response), nella schermata successiva è possibile impostare il Formato.TSD (marca in formato Time Stamp Data).
TST/TSR: il file creato contiene solo l'impronta del file, non tutto il file, e la marca temporale in formato TSR è separata dal documento. Pertanto, per verifica il file TSR, è indispensabile possedere anche il documento sottoposto a marca temporale, e che ha generato il TSR stesso. Se si appone una marca temporale in formato TSR e si desidera inviarla a un destinatario, è necessario inviare anche il documento di origine;
TSD: il file creato comprende sia il file sottoposto a marcatura che la marcatura temporale stessa. Se si appone una marca temporale in formato TSD e si desidera inviarla a un destinatario, non è necessario inviare anche il documento di origine.
-
 |
 |
per marcare il documento cliccare su Marca. |
cliccare su Prosegui per marcare il documento. |