La
Marca Temporale è un servizio offerto da un
Certificatore Accreditato che permette di
associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di indicare una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).
Di seguito le modalità per
configurare un account di Marca Temporale con
App Aruba Firma:
- Aprire l'applicazione;
- Cliccare sul menu in alto a sinistra della schermata "Documenti" e scorrere in basso;
- Cliccando in "TimeStamp Autority" è possibile scegliere tra le Timestamp Autority preimpostate: "Arubapec TSA", "Actalis TSA" o aggiungere una nuova TSA;
- Cliccare su "Username" e "Password" per inserire l'account di Marca Temporale in proprio possesso, quindi digitare i codici e cliccare su "Avanti";
- Policy OID: la compilazione di questo campo è opzionale. Per Aruba Pec non è richiesto alcun Oid, pertanto può essere lasciato vuoto;
- Cliccare su "Avanti" e successivamente su "Fine" in basso a destra:

- Aprire l'applicazione;
- Cliccare sul menu in alto a destra e successivamente, alla nuova finestra visualizzata, su "Impostazioni". Scorrere in basso e cliccare in "TIMESTAMP AUTORITY: Da configurare". Da tale area sarà possibile:
- Cliccare su "Lista TSA" e quindi, selezionare una tra le TSA preimpostate: Arubapec TSA o Actalis TSA;
- Cliccare su "Aggiungi una nuova TSA" per aggiungere una nuova TSA;
- Selezionare "Rimuovi TSA dalla lista" per rimuovere una TSA dalla lista:

- A seguito della TSA selezionata, alla nuova finestra, sarà possibile cliccare su "Username" e "Password" per inserire l'account di Marca Temporale in proprio possesso;
- Cliccare su "OK" per confermare:
