11.2.8 Aruba Sign Firma Remota - Apposizione firma parallela


Requisiti e informazioni utili

 
La Firma Parallela viene aggiunta allo stesso livello e allo stesso contenuto di una firma già presente. È utile quando devi inserire un’ulteriore firma in un documento già firmato.
 
 

Apporre una Firma Parallela

 
  1. Avvia Aruba Sign.
  2. Trascina il file .p7m (CAdES) oppure .PDF (PAdES) nell’area del tab Verifica.
  3. Seleziona il documento caricato.
  4. Vai su Aggiungi firma, in alto a sinistra, per inserire la Firma Parallela.
  5. Completa l’operazione di firma secondo il tuo metodo fino alla conferma.
  6. Per visualizzare i dettagli delle firme nel documento, apri Mostra dettagli, in basso a destra, e su Mostra certificato verifica il certificato associato:
     
 
 

Note su formati e compatibilità


Nel caso di file .p7m, la Firma Parallela viene applicata nello stesso formato .p7m (CAdES). Il sistema non permette di scegliere un formato diverso per la Firma Parallela.
 
Perché un documento informatico sottoscritto con firma produca gli effetti giuridici previsti dall’articolo 21, comma 2, del Codice dell'Amministrazione Digitale, è necessario che il file da firmare non contenga macroistruzioni o codice eseguibile in grado di attivare funzionalità che possano alterare atti, fatti o dati in esso rappresentati (Art. 3, comma 3, DPCM 13 gennaio 2004). Spetta esclusivamente al firmatario verificare che questa condizione sia rispettata.
Ad esempio, i file con estensione HTM o HTML, infatti, sono documenti scritti in linguaggio HTML per la creazione di pagine web e, se aperti tramite un browser, possono includere codice interpretato (JavaScript, VBScript) o eseguibile (Applet Java, ActiveX, ecc.), conferendo loro una marcata dinamicità.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.