La controfirma viene apposta a un livello sottostante di una firma preesistente e sottoscrive quest'ultima. È più annidata rispetto alla firma a cui si riferisce (aspetto evidenziato da una rappresentazione ad albero delle firme stesse).
Di seguito le modalità per
apporre la "Controfirma" con App Aruba Firma:
- Seguire la guida dedicata "App Aruba Firma: verifica documenti";
- Cliccare nel menu;
- Cliccare su "Controfirma":

- Per modificare la Firma predefinita cliccare in "Firma con CAdES (P7m)";
- Cliccare su "Password" e inserire il relativo dato;
- Cliccare su "PROSEGUI":
Selezionando "Richiedi Marca Temporale", se si è configurato l'account di Marca Temporale dalle impostazioni, il documento verrà anche marcato.
- Inserire il "Codice OTP" e cliccare su "FIRMA". Se non si dispone del codice OTP è possibile generarlo seguendo le indicazioni della guida dedicata "Procedure per generare Pin OTP Firma Remota Dispositivi fisici":
