Prerequisiti:
- il certificato di firma digitale utilizzato per il riconoscimento deve contenere il codice fiscale italiano;
- il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15.
Dopo aver acquistato la Firma Remota su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità confermare o modificare la modalità di riconoscimento precedentemente scelta. Si precisa che è possibile cambiare la modalità solo con i riconoscimenti TS/CNS, CIE o Firma Remota, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina Riconoscimento dove è indicato che è necessario essere in possesso di un Dispositivo di firma collegato al computer e il PIN del dispositivo di firma. Cliccare su Prosegui per continuare:
- Collegare il dispositivo di Firma Digitale al computer e attendere che il sistema lo riconosca:
- Quando richiesto, inserire il PIN della Firma Digitale, poi cliccare su Prosegui per concludere il riconoscimento:
- Se il sistema non riconosce il dispositivo, cliccare su Usa la procedura alternativa che consiste nella firma digitale (in formato Pades) del Modulo di Richiesta salvato in locale e conseguente upload a sistema del Modulo firmato, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata:
- Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma e Aruba provvederà all'emissione della Firma Remota. Attendere l'email con il tracking della spedizione inviata direttamente dal corriere.
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio
Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una
richiesta di assistenza autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password).