7.2.5 Aruba Sign - Firmare uno o più file in formato .xmlWindows e Mac


Informazioni utili

La firma in formato .xml (XADES), è in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
 
 

Firma uno o più file in formato .xml


Il formato XAdES è visibile solo se i file caricati su Aruba Sign sono tutti .xml. Per firmare uno o più file in formato .xml o una intera cartella:
  • trascina o seleziona uno o più documenti o una intera cartella, come è indicato qui;
  • il singolo documento caricato è visibile nella schermata Documenti da firmare;
  • dal menu a tendina seleziona il formato Firma Xml (XAdES);
  • oltre alla firma, puoi apporre al file una marca temporale. Inserisci il flag in corrispondenza della voce Marca temporale (per i livelli T e LT vai qui);
  • dalla finestra Documenti firmati puoi rinominare eventuali file prima di apporre la firma;
  • da Cambia cartella verifica che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionane uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  • poi su Prosegui e firma:
Alla schermata Completa Firma Documenti:
  • assicurati che sia selezionato il certificato per la Firma Digitale (in formato cognome - nome);
  • inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento vai su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
    Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica Nessun Dispositivo trovato e, da Modifica il tipo di Firma, è possibile impostare la Firma Remota.
  • poi su Firma:
Al termine visualizzi la notifica della corretta firma del file, vai su Chiudi per concludere. Il documento firmato in formato .xml è salvato nella cartella indicata in fase di firma.

 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.