Informazioni utili
La firma in formato .xml (XADES), è in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
Firma uno o più file in formato .xml
Il formato XAdES è visibile solo se i file caricati su Aruba Sign sono tutti .xml. Per firmare uno o più file in formato .xml o una intera cartella:
- trascina o seleziona uno o più documenti o una intera cartella, come è indicato qui;
- il singolo documento caricato è visibile nella schermata Documenti da firmare;
- dal menu a tendina seleziona il formato Firma Xml (XAdES);
- oltre alla firma, puoi apporre al file una marca temporale. Inserisci il flag in corrispondenza della voce Marca temporale (per i livelli T e LT vai qui);
- dalla finestra Documenti firmati puoi rinominare eventuali file prima di apporre la firma;
- da Cambia cartella verifica che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionane uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- poi su Prosegui e firma:

Alla schermata
Completa Firma Documenti:
- assicurati che sia selezionato il certificato per la Firma Digitale (in formato cognome - nome);
- inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento vai su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica
Nessun Dispositivo trovato e, da
Modifica il tipo di Firma, è possibile impostare la
Firma Remota.
- poi su Firma:

Al termine visualizzi la notifica della corretta firma del file, vai su
Chiudi per concludere. Il documento firmato in formato
.xml è salvato nella cartella indicata in fase di firma.