7.2.5 Aruba Sign Windows - Firmare uno o più file in formato .xml

La firma in formato .xml (XADES), è in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
Il formato firma XAdES è visibile solo se i file caricati su Aruba Sign sono tutti xml. Per firmare digitalmente uno o più file in formato .xml e/o una intera cartella con Aruba Sign:
  1. trascinare o selezionare uno o più documenti e/o una intera cartella consultando le modalità riportate alla guida dedicata;
  2. il singolo/i documenti caricati/o sono visibili all’apposita schermata Documenti da firmare;
  3. dall'apposito menu a tendina Seleziona il formato di firma selezionare come tipologia di firma XAdES per firmare il file in formato .xml;
  4. se in possesso di marche temporali, oltre alla firma, è possibile apporre al file una marcatura temporale. Inserire il flag in corrispondenza della voce Marca Temporale nel formato scelto dall’apposito menu a tendina. Per i livelli di firma T e LT che possono essere abbinati al formato .p7m cliccare qui;
  5. dalla finestra Documenti firmati rinominare, se desiderato, eventuali file prima di apporre la firma;
  6. da Cambia Cartella verificare che il percorso utilizzato per salvare il/i file firmato/i sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  7. cliccare su Prosegui e Firma per continuare. Sono firmati tutti i documenti presenti alla finestra Documenti da firmare:
Alla schermata Completa la firma di 2 documenti:
  1. assicurarsi che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato cognome - nome);
  2. inserire il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento cliccare su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
  3. cliccare su Firma per concludere il processo:
Al termine dell'operazione si visualizza la corretta firma del file.
Su Visualizza Documenti sono visibili i documenti firmati e salvati in formato .p7m, cliccare su Chiudi per terminare l'operazione:

Il documento/i firmato/i sono salvati in formato .xml nella cartella indicata in fase di firma.
 
 
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