7.3.3 Aruba Sign - Gestione PIN/PUK Windows e Mac

Per cambiare il PIN della Card, accedere su Gestione Carta di Aruba Sign.

Al tab Cambio PIN inserire:
  • PIN precedente;
  • impostare e confermare un nuovo codice PIN;
  • cliccare su Cambio PIN e poi su Salva:

Qualora si visualizzi una schermata di errore consultare la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una Richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
Per sbloccare il PIN della Card, tramite l'utilizzo di una Firma Digitale, accedere su Gestione Carta di Aruba Sign.

Al tab Sblocco PIN inserire:
  • codice PUK della Card;
  • impostare e confermare un nuovo codice PIN;
  • cliccare su Sblocca PIN e poi su Salva:

Qualora si visualizzi una schermata di errore consultare la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una Richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
Per cambiare il PUK della Card, tramite l'utilizzo di una Firma Digitale, accedere su Gestione Carta di Aruba Sign.

Al tab Cambio PUK inserire:
  • vecchio PUK della Card;
  • impostare e confermare un nuovo codice PUK;
  • cliccare su Cambio PUK e poi su Salva:

Qualora si visualizzi una schermata di errore consultare la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una Richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
 

PIN e PUK ricevuti in una busta cartacea


Se durante l'attivazione, i codici PIN e PUK sono stati ricevuti in una busta cartacea insieme alla Firma Digitale, in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici, pertanto, se smarriti è necessario effettuare l'acquisto di una nuova Card.  

PIN e PUK ricevuti tramite SMS ed email


Se durante l'attivazione, i codici PIN e PUK sono stati ricevuti per SMS ed email, è possibile recuperarli seguendo le indicazioni di seguito riportate
 
È possibile recuperare solo il PIN/PUK originali, se modificati non sono più recuperabili e saranno rinviati quelli originali non più validi, nel caso sarà necessario procedere con la revoca del certificato come indicato nella guida dedicata e nell'acquisto di una nuova Firma Digitale.
  1. collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. autenticarsi inserendo il codice fiscale (in maiuscolo) dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente ricevuto per email.
  3. cliccare su Cerca:
  4. identificare il Certificato di Firma Digitale per il quale di intende recuperare il PIN/PUK e cliccare sul corrispondente Invia Codici:
  5. cliccare su Invia per procedere con l'invio dei codici. La prima parte del PIN e PUK verrà inviata tramite SMS e la seconda parte tramite email all'indirizzo del titolare del certificato:
 
 
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