Informazioni utili
La firma in formato .xml (XADES), è in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
Firma uno o più file in formato .xml
Il formato XAdES è visibile solo se i file caricati su Aruba Sign sono tutti .xml. Per firmare uno o più file in formato .xml e/o una intera cartella:
- trascina o seleziona uno o più documenti e/o una intera cartella, come è indicato qui;
- il singolo/i documenti caricati/o sono visibili nella schermata Documenti da firmare;
- dal menu a tendina seleziona il formato di firma XAdES;
- oltre alla firma, puoi apporre al file una marcatura temporale. Inserisci il flag in corrispondenza della voce Marca temporale (per i livelli T e LT clicca qui);
- dalla finestra Documenti firmati puoi rinominare eventuali file prima di apporre la firma;
- da Cambia Cartella verifica che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionane uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- clicca su Prosegui e Firma:
Alla schermata
Completa Firma Documenti:
- assicurati che sia selezionato il certificato per la Firma Digitale (in formato cognome - nome);
- inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento clicca su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica con apposito messaggio
Nessun Dispositivo trovato e, da
Modifica il tipo di Firma, è possibile impostare la firma con
Firma Remota.
- clicca su Firma:
Al termine visualizzi la notifica della corretta firma del file, clicca su
Chiudi per concludere. Il documento firmato in formato
.xml è salvato nella cartella indicata in fase di firma.