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9.2.4 Errori comuni in fase di rinnovo del servizio Firma Digitale

In fase di Rinnovo del Certificato di Firma Digitale è possibile che la procedura non vada a buon fine. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.
Errore: Il PIN inserito non è corretto. Riprova


Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica un errore in fase di inserimento del PIN stesso.

Verificare la correttezza del PIN inserito. Qualora il PIN inserito sia corretto, ma l’errore persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
Errore: Nessuna carta rilevata. Provare a inserirlo di nuovo


Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e potrebbe essere legato al mancato Import Certificato su pc, o mancato collegamento della chiavetta a una presa USB del computer.

Per ovviare il problema provare a:
  • Disinstallare e reinstallare i driver scaricabili dalla sezione download;
  • Firmare un file. Se la procedura di Firma viene eseguita correttamente, ripetere la procedura di Rinnovo.
Se il problema persiste e per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
  • Screenshot dell'errore;
  • I file Log generati in fase di procedura di rinnovo. Prima di generare i file log e quindi di ripetere la procedura di rinnovo creare una cartella di destinazione così come indicato di seguito:
    C:\Documents and Settings\nome.utente\.arDigiSign\Log (win xp)
    C:\Users\nomeutente\.arDigiSign\Log (win7).
Errore: Errore 403 - L'autenticazione tramite dispositivo di Firma Digitale non è andata a buon fine



L’errore è generico e si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma. Può avere più di una causa. Tra le più frequenti vi sono:
  1. Certificato scaduto: Per verificare la validità del Certificato in uso procedere come indicato alle guide dedicate “Come è possibile verificare la validità del proprio Certificato con Aruba Key?” e “Come è possibile verificare la validità del proprio Certificato con il software Aruba sign e un dispositivo di Firma Digitale?”;
  2. Se in possesso di Aruba Key eseguire la procedura di Import Certificato (per la procedura completa visionare la guida dedicata);
  3. Smart Card danneggiata: Per verificare possibile danneggiamento della propria Smart Card procedere come indicato alla guida dedicata;
  4. Smart Card non inserita: Provare a reinserire la Smart Card nel Dispositivo;
  5. Lettore non funzionante: Procedere all’installazione dei driver necessari al riconoscimento del lettore acquistato, indispensabile per il corretto utilizzo della Smart Card stessa. A seconda del lettore posseduto installare i driver scaricabili dalla sezione download;
  6. Driver Smart Card mal funzionanti: Procedere all’installazione dei driver necessari all’utilizzo della Smart Card stessa. A seconda della tipologia di Smart Card posseduta installare i driver scaricabili dalla sezione download.
Qualora siano state effettuate le verifiche di cui sopra e il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: Errore 403.7 - Si è verificato un errore nel riconoscimento del certificato



Descrizione dell'errore: L’errore è generico e si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma. Può avere più di una causa. Tra le più frequenti vi sono:
  1. Mancato Riconoscimento del Certificato: questo può dipendere da una non corretta installazione della Smart Card o del Dispositivo di Firma o da un danneggiamento degli stessi. Prima di ripetere l’operazione eseguire le procedure di seguito indicate:
    • Verificare eventuale danneggiamento Smart Card: procedere come indicato alla guida dedicata;
    • Provare a reinserire la Smart Card nel Dispositivo di Firma;
    • Verificare corretta installazione driver Lettore non funzionante: Procedere all’installazione dei driver necessari al riconoscimento del lettore acquistato, indispensabile per il corretto utilizzo della Smart Card stessa. A seconda del lettore posseduto installare i driver scaricabili dalla sezione download;
    • Verificare corretta installazione Driver Smart Card mal funzionanti: Procedere all’installazione dei driver necessari all’utilizzo della Smart Card stessa. A seconda della tipologia di Smart Card posseduta installare i driver scaricabili dalla sezione download.
  2. Se in possesso di Aruba Key mancata esecuzione della procedura di Import Certificato (per la procedura completa visionare la guida dedicata);
  3. Mancato riconoscimento del Certificato dal Browser: riavviare il Browser o usarne uno diverso.
Qualora siano state effettuate le verifiche di cui sopra e il problema persista, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: Errore 403.17 - Il certificato fornito per l'accesso risulta già scaduto.



Descrizione dell'errore: L’errore si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma ed indica che il Certificato per cui si è eseguito l’ordine di rinnovo risulta scaduto. Effettuare un nuovo ordine per il servizio di Firma Digitale.
Errore: Errore 403.13 Il certificato fornito per l'accesso risulta revocato



Descrizione dell'errore: L’errore si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma ed indica che il Certificato per cui si è eseguito l’ordine di rinnovo risulta revocato. Effettuare un nuovo ordine per il servizio di Firma Digitale.
Errore: Errore 403.16 Il certificato fornito per l'accesso non è valido.



Descrizione dell'errore: L’errore si verifica in fase di rinnovo del Certificato di Firma ed indica che il Certificato per cui si è eseguito l’ordine di rinnovo non è valido. Effettuare un nuovo ordine per il servizio di Firma Digitale.
Errore: Fallito inoltro pratica: il File firmato non coincide con il file originario



Descrizione dell'errore:
L'errore generalmente si verifica durante l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica che sono state apportate modifiche in uno o più campi al Modulo di Richiesta Rinnovo Firma Digitale da scaricare su locale e Firmare digiltamente.

Per ovviare il problema salvare su pc e successivamente firmare il modulo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, senza modificarlo in alcuna parte né rinominarlo. Qualora il problema persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
ErroreFallito inoltro pratica: Formato file non valido



Descrizione dell'errore:
L'errore generalmente si verifica durante l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica che è stato caricato un Modulo di Richiesta Rinnovo Firma Digitale non firmato digitalmente in formato .p7m. 

Per ovviare il problema salvare su pc e successivamente firmare il modulo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, in formato .p7m. Qualora il problema persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
ErroreFallito inoltro pratica: Il Certificato usato per la firma non è quello atteso



Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica durante l’ordine di rinnovo del Certificato di Firma Digitale e indica che il Modulo di Richiesta Rinnovo Firma Digitale è stato firmato digitalmente utilizzando un Certificato diverso da quello per cui si sta effettuando il rinnovo

Per ovviare il problema salvare su pc e successivamente firmare il modulo digitalmente, utilizzando il Certificato per cui si sta effettuando il rinnovo. Qualora il problema persista, per effettuare opportuni interventi, inviare una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file. In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3.
In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
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