8.2.4 Firma Digitale - Errori comuni in fase di rinnovo del servizio

Durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale è possibile che la procedura non vada a buon fine.

Di seguito le casistiche più frequenti:
Descrizione dell'errore: la schermata si visualizza se durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale si inserisce un codice PIN errato:



Verificare la correttezza del PIN inserito. Se necessario, sbloccarlo come indicato alle guide dedicate per Aruba Key o per Aruba Sign. Se il PIN inserito è corretto, ma l’errore persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione dell'errore: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e potrebbe dipendere dal mancato Import Certificato su PC, o dal mancato collegamento della chiavetta a una presa USB del computer.



Provare a:
  • disinstallare e reinstallare i driver della carta e del lettore (se si è in possesso di token o lettore da tavolo) scaricabili dalla sezione download del sito pec.it;
  • in caso di Aruba Key eseguire l'import del certificato come indicatoalle guide dedicate per Windows e per Mac;
  • firmare un file. Se l'apposizione della firma viene eseguita correttamente, ripetere la procedura di rinnovo.
Se l’errore persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione dell'errore: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e può avere più di una causa:



Tra le più frequenti vi sono:
  1. certificato scaduto: per verificare la validità del certificato in uso procedere come indicato alle guide dedicate: Aruba Key o Aruba Sign;
  2. se in possesso di Aruba Key eseguire la procedura di Import certificato;
  3. smart card danneggiata: per verificare possibile danneggiamento consultare la guida dedicata;
  4. smart card non inserita: provare a reinserire la Smart Card nel dispositivo;
  5. lettore non funzionante: procedere all’installazione dei driver necessari al riconoscimento del lettore acquistato, indispensabile per il corretto utilizzo della smart card. I driver scaricabili dalla sezione download;
  6. driver smart card non funzionanti: procedere all’installazione dei driver necessari all’utilizzo della smart card. A seconda della tipologia di smart card installare i driver scaricabili dalla sezione download del sito pec.it.
Si consiglia di eseguire l’autenticazione con [email protected] e password come indicato qui.

Se sono state effettuate tutte le verifiche sopra indicate e il problema persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione dell'errore: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e indica che sono state apportate modifiche in uno o più campi al modulo di Richiesta rinnovo Firma Digitale da scaricare su locale e firmare digiltamente.



Salvare su PC e successivamente firmare digitalmente il modulo utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, senza modificarlo in alcuna parte né rinominarlo. Non salvare nuovo file eventualmente modificato con il programma Adobe. Si consiglia di provare in navigazione anonima o da diverso browser. Inoltre, se sono stati scaricati in locale più file, accertarsi di firmare il file generato dal sistema nell'ultima sessione avviata. 

Se l’errore persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione dell'errore: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e indica che è stato caricato un modulo di Richiesta rinnovo Firma Digitale non firmato digitalmente in formato .p7m. Per la firma di un file in formato .p7m  consultare le guide dedicate: Aruba Key e Token/Lettore.



Salvare su PC e successivamente firmare il modulo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, in formato .p7m

Se l’errore persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato e il file firmato.
Descrizione dell'errore: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e indica che il modulo di Richiesta rinnovo Firma Digitale è stato firmato digitalmente utilizzando un certificato diverso da quello per cui si sta effettuando il rinnovo. 



Salvare su PC e successivamente firmare il modulo digitalmente utilizzando il certificato che si sta rinnovando.

Se l’errore persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato e il file firmato per verificare il suo certificato.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il sistema operativo in uso.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file. In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3.
In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
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