8.4 Segnare le rate come Incassate o Pagate

Il menu Incassi e pagamenti > scadenzario consente di visionare ​tutti gli incassi da ricevere ed i pagamenti da effettuare. Per indicare rate in stato Non incassata/Non pagata come Incassata/Pagata accedere alla sezione seguendo la guida dedicata (punti 1-4 iniziali).

A questo punto si hanno due possibilità:
Per segnare come Incassata/Pagata una singola rata:
 
Le procedure di seguito riportate si riferiscono al menu Incassi a titolo esemplificativo, possono essere replicate anche per il menu Pagamenti.
  1. dal menu Scadenziario > Incassi/Pagamenti cliccare sulla rata per cui si vuole variare lo stato di incasso;
  2. su Stato incasso fattura selezionare Incassata:
  3. il sistema chiede di indicare una data di incasso. Inserirla secondo le modalità sotto indicate:
    • iOS: selezionare l'intervallo date visibile cliccando sul calendario in corrispondenza della data quindi cliccare su Conferma;
    • Android: selezionare il form data dal calendario quindi alla nuova schermata scegliere la data e cliccare su Ok poi su conferma alla schermata iniziale:
Per completare la modifica scorrere la schermata dell'app fino a visualizzare il pulsante Salva e cliccarvi per confermare.

Contestualmente alla modifica della data di incasso è possibile variare anche data, banca o metodo di pagamento associato alla rata seguendo le indicazioni alla guida dedicata
 
Per inserire importi incassati superiori o inferiori all'importo dovuto consultare la guida dedicata all'applicazione web, in quanto l'operazione non può essere eseguita da app mobile.
Per segnare più rate come Incassate/Pagate:
 
Le procedure di seguito riportate si riferiscono al menu Incassi a titolo esemplificativo, possono essere replicate anche per il menu Pagamenti.
  1. selezionare il menu a tre puntini in alto a destra, quindi scegliere Seleziona:
  2. inserire il flag in corrispondenza delle rate desiderate quindi cliccare nuovamente sul menu a tre puntini in alto a destra e scegliere Segna come incassata:
  3. come nel caso di una singola rata, il sistema chiede di selezionare la modalità di pagamento, la banca su cui associarla e la data dell'incasso. È possibile, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione, usare la data di scadenza delle singole rate come data di incasso di ciascuna di esse (in questo caso il form data incasso scompare):
In questo caso i dati inseriti saranno automaticamente applicati a tutte le rate selezionate, che verranno spostate sul menu Incassate/Pagate. 
 
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