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14.09 Risoluzione agli errori comuni nell'invio e nella ricezione della PEC

Durante l’utilizzo del servizio PEC, possono verificarsi errori legati a problemi di invio o ricezione dei messaggi. Di seguito sono elencati alcuni degli errori più comuni con le relative spiegazioni e soluzioni.
 
Errore: "Sender address rejected: not logged in".

Causa: Questo errore si verifica, in caso d'invio di email tramite un programma di posta (es. MS Outlook), quando l'indirizzo mittente usato per inviare l'email non corrisponde a quello utilizzato per autenticarsi sul server.

Soluzione: Controlla i parametri configurati nel programma di posta e assicurati che l'indirizzo mittente coincida con l'account PEC.

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Errore: "554 <indirizzoemail>: Messaggio rifiutato dal sistema. Indirizzo destinatario sconosciuto o non abilitato alla ricezione di posta non certificata".

Causa: L’errore si verifica se stai inviando un'email non certificata a una casella che non accetta tali messaggi.

Soluzione: Se il destinatario ha una PEC Aruba, segui la guida per abilitare la ricezione della posta non certificata: Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Errore: "Indirizzo IP bloccato temporaneamente per sospetto abuso".

Causa: L'errore generalmente si verifica in fase d'invio di un messaggio e indica che l'indirizzo IP potrebbe essere stato bloccato per sospetto abuso.

Soluzione: Aprire una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore e indicando informazioni sull’IP di connessione (statico/dinamico, connessione dall'estero, ecc.).
Errore: "Errore: 5.1.1 - Aruba Pec S.p.A. - indirizzo non valido".

Causa: L'errore generalmente si evidenzia in fase d'invio di un messaggio di posta certificata e indica che l’email del destinatario è errata o non attiva.

Soluzione: Controlla che l’indirizzo sia corretto.

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Errore: "User unknown; rejecting (in reply to RCPT TO command)".

Causa: La casella di destinazione non esiste più o non è mai esistita.

Soluzione: Verifica la correttezza dell’indirizzo email. 

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Errore: "Host or domain name not found".

Causa: Il dominio o l’indirizzo del destinatario è errato o inesistente.

Soluzione: Controlla la correttezza dell’indirizzo email. 

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Errore1: "Mailbox disk quota exceeded"
Errore2: "5.2.2 - Aruba Pec S.p.A. - casella piena. Il messaggio è stato rifiutato dal sistema."

Causa: Questi errori indicano che la casella PEC di destinazione ha esaurito lo spazio disponibile e non può ricevere nuovi messaggi.
  • L'errore "Mailbox disk quota exceeded" viene generato dal server di destinazione.
  • L'errore "5.2.2 - Aruba Pec S.p.A. - casella piena" viene specificamente generato dal sistema Aruba quando la casella PEC destinataria è piena.
Soluzione: Contatta il destinatario per chiedergli di liberare spazio.

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Errore: Mancata accettazione per virus

Causa: Il messaggio è stato bloccato perché conteneva un virus.

Soluzione: L'errore generalmente si verifica qualora un'email, inviata tramite una casella di posta certificata Aruba, risulti infetta. La stessa verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di mancata accettazione per virus.
Se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un avviso di mancata consegna per virus. Eseguire scansione Antivirus.

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it, allegando uno screenshot dell'errore.
Un avviso di mancata consegna indica che il messaggio non è stato recapitato. Possibili cause:
  • Destinatario non valido: la casella PEC è stata cancellata o non è mai esistita. 
  • Casella destinataria piena: il destinatario deve liberare spazio.
  • Superamento del tempo massimo: se il messaggio non viene consegnato entro 24 ore, riceverai due avvisi di mancata consegna (dopo 12 e 24 ore). Se l’avviso è definitivo, dovrai inviare di nuovo il messaggio.
Se il tuo errore non è tra quelli indicati, apri richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it e allega lo screenshot del messaggio di errore.
 
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