PEC > FAQ e Errori comuni > Errori comuni durante l'invio e la ricezione della posta certificata

15.2 Errori comuni durante l'invio e la ricezione della posta certificata

Durante l’utilizzo del servizio PEC (Posta Elettronica Certificata), è possibile che vengano riscontrati errori legati a problemi d'invio o ricezione dei messaggi. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni e i consigli utili per correggerli:
 
Errore: Sender address rejected: not logged in

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in caso d'invio di email tramite un programma di posta (per esempio MS Outlook) e indica che durante l'invio del messaggio stesso si è specificato un indirizzo mittente differente rispetto a quello corretto indicato in fase di autenticazione del server.

Verificare la correttezza dei parametri impostati nel programma di posta (per esempio MS Outlook) e dell'indirizzo mittente utilizzato nell’invio che, per normativa, deve corrispondere all'account utilizzato. Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore554 <indirizzoemail>: Messaggio rifiutato dal sistema. Indirizzo destinatario sconosciuto o non abilitato alla ricezione di posta non certificata

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel caso in cui si inviino messaggi di posta non certificata a una casella non abilitata alla ricezione di tali messaggi stessi.

Per ovviare il problema, indicare alla casella PEC destinataria di abilitare la ricezione della posta non certificata, seguendo le indicazioni alla guida dedicataSe il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
ErroreErrore di autenticazione del server SMTP

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si evidenzia in fase d'invio di un messaggio di posta certificata e indica una probabile sospensione della casella per mancato rinnovo della stessa o per massiccio invio di Spam.

Verificare la data di scadenza della propria casella, autenticarsi alla WebMail PEC, cliccare Impostazioni e poi Informazioni casella e provvedere eventualmente al rinnovo della casella stessa. Per i dettagli consultare le guide dedicate: in caso di utilizzo della WebMail PEC Smart o in caso di WebMail PEC Classic.

Se il problema persiste, o se la casella risulta correttamente rinnovata, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
  • screenshot dell'errore;
  • data in cui è stato restituito l'errore.
ErroreIndirizzo IP bloccato temporaneamente per sospetto abuso

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase d'invio di un messaggio e indica che l'indirizzo IP potrebbe essere stato bloccato per sospetto abuso.

Per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando:
  • screenshot dell’errore;
  • indicare se l’IP di connessione Internet è statico o dinamico e se la connessione avviene dall’estero.
ErroreErrore: 5.1.1 - Aruba Pec S.p.A. - indirizzo non valido

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si evidenzia in fase d'invio di un messaggio di posta certificata e indica che l’indirizzo email del destinatario è errato oppure non attivo. Verificarne la correttezzaSe il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
ErroreUser unknown; rejecting (in reply to RCPT TO command)

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora in fase d'invio di un messaggio di posta il server che gestisce l’indirizzo email di destinazione respinga il messaggio con la seguente motivazione:

<[email protected]>: host mail.dominiopec.it [indirizzo IP] said: 550 5.1.1
<[email protected]> User unknown; rejecting (in reply to RCPT TO command)

e indica che non è stato possibile recapitare il messaggio poiché la casella di destinazione non esiste in quanto sconosciuta. Verificarne quindi la correttezza. Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
ErroreHost or domain name not found

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora in fase d'invio di un messaggio di posta il server che gestisce l’indirizzo email di destinazione respinga il messaggio con la seguente motivazione:
 
<[email protected]>: Host or domain name not found. Name service error for
name=dominiopec.it type=A: Host not found
 
e indica che è possibile che l'utente abbia sbagliato a digitare il dominio della casella di destinazione, oppure il nome della casella stessa. Verificarne quindi la correttezza. Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
ErroreMailbox disk quota exceeded

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora in fase d'invio di un messaggio di posta il server che gestisce l’indirizzo email di destinazione respinga il messaggio con la seguente motivazione:
 
Remote MTA mx.dominiopec.it: SMTP diagnostic: 550 RCPT TO:<[email protected]> Mailbox disk quota exceeded
 
e indica che non è stato possibile recapitare il messaggio perché la casella di destinazione non ha spazio sufficiente per contenere nuovi messaggi. Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
ErroreErrore: Unreferenced Error 4751

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica nel caso in cui si tenti di spostare un messaggio in una cartella di sistema già preesistente in archivio o in una cartella creata dall’utente manualmente in archivio e nominata con la stessa forma delle cartelle di sistema (esempio 2014 2015 etc). È possibile eseguire copia manuale delle comunicazioni in archivio solo su cartelle create a mano dall'utente e nominate in forma diversa dalle cartelle di sistema. Per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: Mancata accettazione per virus

Descrizione dell'errore: L’errore generalmente si verifica qualora un'email, inviata tramite una casella di posta certificata Aruba, risulti infetta. La stessa verrà bloccata e non verrà inviata: il mittente riceverà un avviso di mancata accettazione per virus.
 
Se il virus viene rilevato dal gestore della casella certificata di destinazione, il mittente riceverà un avviso di mancata consegna per virus. Eseguire scansione Antivirus.

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una Richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: 5.2.2 - Aruba Pec S.p.A. - casella piena. Il messaggio è stato rifiutato dal sistema. Identificativo messaggio: [email protected]

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica qualora, tramite una casella di posta certificata Aruba, si invii una email a un destinatario la cui casella di posta risulti piena e indica che non è stato possibile recapitare il messaggio perché la casella di destinazione non ha spazio sufficiente per contenere nuovi messaggi.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando screenshot dell'errore.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.