Cos'è
La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account multiutente e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento delle credenziali di accesso (username e password), mentre l’altra è l’invio di una notifica sul proprio dispositivo.
Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi
Se la verifica in 2 passaggi è attiva sulla casella PEC questa a sua volta deve essere attivata sull'account multiutente (collaboratore).
Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), si riceve una notifica sul dispositivo associato ogni volta che si accede alla
Webmail PEC.
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi,
se l'account multiutente è abilitato all'accesso alla casella PEC tramite programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza
occorre generare una password dedicata come descritto nella
guida dedicata.
Di cosa si ha bisogno per attivarla
Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Per la compatibilità e la modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare le
guide dedicate.
Come attivare la verifica in due passaggi
Per
attivare la verifica in due passaggi consultare la
guida dedicata.
Come cambiare il dispositivo associato alla verifica in due passaggi
La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo ma all'occorrenza è possibile cambiarlo con un altro.
Per cambiare il dispositivo associato alla verifica in due passaggi consultare la
guida dedicata.