Cosa succede se si disattiva la verifica in 2 passaggi sull'account multiutente
In seguito alla disattivazione della verifica in 2 passaggi:
- L'account multiutente non potrà più accedere alla casella PEC che ha attiva questa funzione. Potrà consultare solo le caselle PEC che hanno la verifica in 2 passaggi disattiva.
- Se l'account multiutente è abilitato all'accesso alla casella PEC tramite programma di posta (per esempio Microsoft Outlook), si dovrà inserire sul programma di posta la password utilizzata per l'accesso alla Webmail PEC/app Aruba PEC.
La verifica in 2 passaggi può essere disattivata da
Gestione account oppure tramite l'
app Aruba PEC come descritto nelle sezioni successive.
Come disattivare la verifica in 2 passaggi da Gestione account
Per disattivare la verifica in 2 passaggi sull'account multiutente tramite
Gestione account procedere come descritto di seguito:
- autenticarsi alla Webmail PEC con le credenziali dell'account multiutente e cliccare su Gestisci account in alto a destra;
- aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione a Gestione account;
- cliccare dal menu di sinistra su Verifica in 2 passaggi;
- cliccare su Disattiva:
- dopo aver preso visione del contenuto dell'avviso, digitare il codice di verifica ricevuto tramite SMS al numero di cellulare visibile e cliccare su Verifica:
- un avviso e un'email confermano che la verifica in 2 passaggi è stata disattivata.
Come disattivare la verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC
La disattivazione della verifica in 2 passaggi, descritta di seguito, può essere eseguita dall'app Aruba PEC solo se la 2FA è attiva esclusivamente sull'account multiutente PEC, viceversa se la verifica in 2 passaggi è attiva sulla casella PEC e sull'account multiutente PEC la disattivazione può essere effettuata solo da
Gestione account come descritto nella
sezione precedente:
- aprire l'app Aruba PEC. Verificare che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
- cliccare Menu e poi su Impostazioni;
- selezionare l'account multiutente per il quale si desidera disattivare la verificare in due passaggi;
- dalla sezione Sicurezza cliccare Verifica in 2 passaggi;
- cliccare il pulsante Disattiva per iniziare la procedura di disattivazione;
- nella finestra di avviso confermare la disattivazione della verifica in 2 passaggi cliccando Disattiva;
- convalidare l'operazione attraverso il sistema di protezione del proprio smartphone (PIN, riconoscimento facciale o impronta digitale). Un avviso e un'email confermano che la verifica in 2 passaggi è stata disattivata.