8.2.1 Firma Digitale - Errori comuni in fase di acquisto e attivazione del servizio


Identità e dati del titolare

Se i dati evidenziati del titolare non coincidono con quelli usati per il riconoscimento, verifica che anagrafica ordine e metodo di riconoscimento siano identici. Se i dati non coincidono, con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password associata all’acquisto, apri una richiesta di assistenza allegando la copia della tessera sanitaria.
 
 

Recapiti e account

Durante l’acquisto viene controllato che email e numero di cellulare siano univoci: se risultano legati a un altro codice fiscale, la procedura si blocca. Aggiorna i recapiti con dati personali non condivisi e riprova. L'indirizzo email e il numero di cellulare sono canali di contatto riservati e rappresentano importanti elementi di autenticazione, che devono essere legati a una sola persona.  
Assicurati di usare l’account Aruba username del tipo [email protected] e password associata all’acquisto: non puoi autenticarti con email PEC. Se hai dimenticato le credenziali, consulta le guide su recupero username e creazione nuova password.
 
 

Codice di attivazione e notifiche

In fase di attivazione, verifica il codice seriale della smart card e ripeti la procedura. Se l’anomalia persiste, accedi con l’account Aruba username del tipo [email protected] e password, e apri una richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore.
Se non ricevi il codice di attivazione della Firma Digitale perché hai cambiato email, ti consiglio di controllare l'email ricevute in fase di attivazione del servizio, cercando un'email inviata da [email protected] contenente il termine codice attivazione. Se non hai accesso, apri una richiesta di assistenza con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, per aggiornare l’email associata e ottenere un nuovo invio.
Verifica nella casella, inclusa la cartella Spam, e prova l’accesso diretto alla webmail del provider. L’email da cercare è Attiva la tua Firma Digitale Aruba, che contiene il codice di attivazione.
 
 

Stato della richiesta

Significa che il sistema ha già registrato la richiesta: attendi l’email di attivazione (in genere entro un’ora). Se non arriva, apri una richiesta di assistenza con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, con lo screenshot dell’errore visualizzato.
 

Assistenza e casi non elencati

Apri una richiesta di assistenza con l’account Aruba, username tipo [email protected] e password, e allega lo screenshot di tutta la schermata (url compreso) dell’errore.
 
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