Durante l'acquisto o l'attivazione della Firma Digitale è possibile che la procedura non vada a buon fine per errato inserimento di alcuni dati, ad esempio codice seriale smart card o codice fiscale del titolare certificato, o per mancata ricezione dell'SMS contenente il codice di attivazione.
Di seguito le casistiche più frequenti:
Durante il processo di acquisto, viene effettuato un controllo sull'indirizzo email e sul numero di cellulare. Se questi risultano già associati a un codice fiscale diverso (cioè se non si è l'unico titolare di quei recapiti), l'ordine verrà bloccato e sarà necessario modificare i dati forniti per procedere.
L'indirizzo email e il numero di cellulare sono canali di contatto riservati e rappresentano importanti elementi di autenticazione, che devono essere legati a una sola persona.
Se riscontri questo errore durante
l'attivazione, verifica la correttezza del codice seriale della smart card ricevuta e ripeti la procedura. Se l'anomalia persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Se riscontri questo errore durante
l'attivazione, significa che il sistema ha già registrato la richiesta di attivazione e dovresti ricevere l'email di attivazione entro un'ora dalla visualizzazione dell'errore segnalato.
Se non riceve l'email, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell'errore visualizzato.
Se riscontri questo errore durante il riconoscimento, assicurati che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Digitale siano esattamente gli stessi di quelli del metodo di riconoscimento scelto. Se i dati non coincidono, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando la copia della tessera sanitaria.
Se non ricevi il codice di attivazione della Firma Digitale perché hai cambiato email, ti consiglio di controllare l'email ricevute in fase di attivazione del servizio, cercando un'email inviata da
[email protected] contenente il termine codice attivazione.
Se non riesci ad accedere all'email, apri una
richiesta di assistenza con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password, per chiedere la modifica dell'email associata alla firma e il rinvio del codice di attivazione.
Se non riesci ad acquistare la Firma Digitale perché ricevi il messaggio
Non è possibile accedere con le credenziali in uso, assicurati di aver inserito l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password. Non puoi accedere con l'email PEC di Aruba.
Se hai dimenticato le credenziali dell'account Aruba consulta le guide: