Durante l'acquisto o l'attivazione della
Firma Digitale è possibile che la procedura non vada a buon fine per errato inserimento di alcuni dati (ad esempio codice seriale smart card o codice fiscale del titolare certificato), o per mancata ricezione dell'SMS contenente il codice di attivazione.
Di seguito le casistiche più frequenti:
In fase di acquisto viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), l'ordine viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
Se
durante l'attivazione del servizio si visualizza l'errore:
Si è verificato un errore nell'invio del SMS. Riprovare più tardi:
verificare la correttezza del codice seriale della smart card ricevuta da Aruba e ripetere la procedura.
Se l'anomalia persiste, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato.
Se
durante l'attivazione del servizio si visualizza l'errore:
È già presente una richiesta di attivazione:
significa che il sistema ha già recepito la richiesta di attivazione eseguita e si dovrebbe ricevere la contestuale email di attivazione nell'arco di 1 ora dalla visualizzazione dell'errore indicato.
Se non si riceve l'email, aprire una richiesta di assistenza con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) con cui si è acquistato il servizio, dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando screenshot dell’errore visualizzato.