Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 
Fatturazione Elettronica > FAQ > Faq ciclo passivo fatturazione (ricezione)

1.3 Faq ciclo passivo fatturazione (ricezione)

Il Codice Destinatario assegnato ad Aruba dall'Agenzia delle Entrate, e utilizzabile da tutti gli utenti con servizio Fatturazione Elettronica attivo è: KRRH6B9. È possibile ricevere solo le fatture con codice destinatario fornito da Aruba. I documenti eventualmente ricevuti sulla casella pec non sono presenti.

Il codice è visibile su pannello alla sezione Configurazione > Dati ricezioneseguendo le indicazione riportate alla guida dedicata e può essere:
  • inviato ai propri fornitori per la ricezione delle fatture. In questo caso chi emette la fattura dovrà inserire il codice KRRH6B9 nel campo "CodiceDestinatario" di ogni .xml;  
  • registrato presso il portale Fatture e Corrispettivi dell’agenzia dell’Entrate (modalità consigliata), seguendo le indicazioni alla guida dedicata. Completata la registrazione, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul Portale dell’Agenzia dell’Entrate, indipendente da quanto indicato nel campo "CodiceDestinatario" delle singole fatture XML. Verificare con molta attenzione i dati inseriti sul portale dell’Agenzia delle Entrate in quanto, in caso di errore, le fatture non saranno recapitate.
La procedura è simile a quella della fattura elettronica. Infatti, come per le fatture elettroniche, anche gli ordini elettronici devono avere all'interno l'informazione dell'indirizzo del destinatario. Questo perché è necessario che la piattaforma che si occupa della consegna dell'ordine (NSO nodo smistamento ordini) sappia a quale indirizzo del destinatario deve consegnare l'ordine.
Con l'attivazione del servizio aggiuntivo NSO è fornito un identificativo di 8 caratteri con il quale ricevere direttamente su pannello gli ordini elettronici.

L'identificativo destinatario da utilizzare è HNLG6PIM e si può visualizzare su pannello Fatturazione Elettronica alla sezione Impostazioni > Profilo di fatturazione > Dati ricezione o in alto a sinistra del menu Ordini Elettronici. Il codice deve essere comunicato alle PA clienti in modo che inseriscano tale identificativo sull'ordine e il canale NSO riesca facilmente a recapitarlo.

Per approfondimenti visionare la guida dedicata.
No, la funzione Fatture ricevute (ciclo passivo di Fatturazione Elettronica) è disponibile solo per utenti privati, non per le Pubbliche Amministrazione.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.