FAQ Fatturazione Elettronica > FAQ Fatturazione Elettronica > Faq ciclo passivo fatturazione (ricezione)

1.4 Faq ciclo passivo fatturazione (ricezione)

Il Codice Destinatario assegnato ad Aruba dall'Agenzia delle Entrate, e utilizzabile da tutti gli utenti con servizio Fatturazione Elettronica attivo è: KRRH6B9. È possibile ricevere solo le fatture con codice destinatario fornito da Aruba. I documenti eventualmente ricevuti sulla casella pec non sono presenti.

Il codice è visibile su pannello alla sezione Impostazioni > Profilo di fatturazione > Dati ricezione (per approfondimenti consultare la guida dedicata) e può essere: Completata la registrazione del codice destinatario su AdE, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale dell’Agenzia dell’Entrate, indipendente da quanto indicato nel campo "CodiceDestinatario" di ogni .xml. 
Verificare con molta attenzione i dati inseriti in quanto, in caso di errore, le fatture non saranno recapitate.
No, la funzione Fatture ricevute (ciclo passivo di Fatturazione Elettronica) è disponibile solo per utenti privati, non per le Pubbliche Amministrazione.
È possibile che fatture elettroniche sicuramente inviate dal fornitore, non vengono viste nel sistema Fatturazione Elettronica. In merito alla questione, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le tempistiche di consegna dei documenti dipendono da diversi fattori e comunque sono condizionate dalla data di trasmissione da parte del fornitore, tenendo presente che SdI si riserva 5 giorni per la verifica e la consegna delle fatture e delle ricevute ai soggetti coinvolti.
 
Di seguito alcune casistiche comuni per cui si potrebbe non ricevere una fattura inviata da un fornitore:

Fatture inviate a un Codice Destinatario o indirizzo PEC diverso dal proprio

Per evitare questa casistica, si consiglia di registrare Codice Destinatario assegnato ad Aruba: KRRH6B9 presso il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, seguendo le indicazioni alla guida dedicata.

In questo modo, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale dell’Agenzia dell’Entrate, indipendente da quanto indicato nel campo "CodiceDestinatario" di ogni .xml.

Partita IVA del cliente indicata in fattura diversa da quella censita

In questi casi non può avvenire l'abbinamento e la consegna al destinatario.

Casi di mancata consegna per "indisponibilità del recapito".

Si tratta di casistiche ridotte numericamente che possono essere attribuite a problematiche fisiologiche o legate al normale affinamento dei sistemi di controllo e monitoraggio nella fase di avvio dell'adempimento. Per avere conferma di aver ricevuto tutti i documenti previsti, è opportuno leggere e/o scaricare eventuali fatture passive che risultano non consegnate con "indisponibilità del recapito" dal portale  Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate, anche ai fini della corretta detraibilità dell'imposta.

Consultare le guide dedicate in merito all'importazione delle fatture inviate ed all'importazione delle fatture ricevute per importare fatture attive, passive e notifiche presenti sul portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate o ricevute tramite PEC o altri software.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.