1.3 Faq rinnovo del servizio

Per rinnovare Fatturazione Elettronica controllare prima, su Stato servizio nella home page del pannello, la data di scadenza. Sarà visibile in giallo a partire dai 60 giorni prima della data di scadenza.

In ogni caso, Aruba invia, tre mesi prima della scadenza, una email che ricorda di rinnovare. Per farlo, cliccare sul pulsante Rinnova presente nella comunicazione e seguire questa guida

Se non si è ricevuto l'email o si vuole rinnovare prima dei tre mesi dalla scadenza, utilizzare il pulsante Rinnova in corrispondenza di Stato servizio e seguire questa guida.

In alternativa, è possibile rinnovare da areaclienti.pec.it (autenticandosi con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password) o dall'app mobile di Fatturazione Elettronica

Tutti i dettagli, e ulteriori informazioni ad esempio sui costi del rinnovo sono disponibili in questa guida.
Un metodo di pagamento associato al rinnovo automatico può essere sostituito o rimosso, ad esempio se scaduto, autenticandosi con l'account Aruba, (username del tipo [email protected] e relativa password) su pagamenti.aruba.it. Di seguito le guide dedicate:
Se il rinnovo automatico fallisce, ad esempio perché il metodo di pagamento associato è scaduto, Fatturazione Elettronica non è rinnovato. Nella home page del pannello si visualizza il seguente messaggio:



ed è possibile:

a. Aggiornare il metodo di pagamento scaduto

Cliccare su Aggiorna i tuoi dati nel messaggio. Il sistema collega a areaclienti.pec.it dove cambiare il metodo di pagamento. Per i dettagli consultare queste guide:

b. Pagare l'ordine di rinnovo manuale

Su areaclienti.pec.it è visibile un ordine di rinnovo generato da sistema che risulta non pagato. Lo stato dell'ordine è In attesa Pagamento e nella parte Ordini associati al prodotto sono visibili i pulsanti Paga per concludere il pagamento e Annulla per annullarlo. 

Scegliendo Paga si è reindirizzati al sito pagamenti.aruba.it da cui scegliere una modalità di pagamento e concludere l'ordine. Ulteriori approfondimenti sono disponibili in questa guida.

Si ricorda che il pagamento manuale dell'ordine non consente di modificare il metodo di pagamento associato al rinnovo automatico.
Successivi 90 giorni dalla scadenza

Se l'ordine di rinnovo non è concluso (con la registrazione del relativo pagamento da parte di Aruba) alla data di scadenza del servizio, nei successivi 90 giorni Fatturazione Elettronica sarà accessibile con limitazioni:
  • Fatture inviate: si potrà solo consultare o scaricare le fatture già inviate (non si potranno quindi creare nuovi documenti o modificare quelli esistenti in quanto i pulsanti saranno visibili ma non editabili).
  • Fatture ricevute: si continua a ricevere le fatture dai propri fornitori ed è possibile consultarle. 
In questo periodo è sempre possibile rinnovare il servizio.

Superati i 90 giorni dalla scadenza

Il servizio sarà cancellato, i dati contenuti nel pannello non potranno essere più recuperati o consultati e si potrà solo acquistare un nuovo servizio.
 
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