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3.04 Inviare un preventivo per email al cliente

Per inviare una copia di un preventivo per email al cliente, autenticarsi sul pannello e selezionare il menu Vendite > Preventivi dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Cliccare su Azioni > Invia email in corrispondenza del documento di cui si vuole inviare copia per email:



Le modalità di invio sono diverse a seconda se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email.
 
La funzionalità non è disponibile per preventivi in stato Incompleto. Inoltre, la copia .pdf può essere inviata al cliente in italiano o in inglese. La scelta della lingua può essere fatta durante il censimento del cliente in anagrafica, o in fase di creazione preventivo.
 
Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili; se si è scelto di aggiungere allegati al preventivo saranno inviati con file .zip denominato "Allegati". 

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi utilizzando il +; per rimuoverli il scegliere -.

Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatario sarà vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito ed attivare l'invio automatico a questo indirizzo della copia cortesia PDF delle fatture. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:



Concluso l'invio del documento, in corrispondenza della colonna Stato in tabella, sarà visibile apposita icona  attestante l'esito positivo dell'operazione.
Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente [email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Se si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatari sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi utilizzando il +; per rimuoverli il scegliere -.

Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form Destinatario sarà vuoto. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:



Concluso l'invio del documento, in corrispondenza della colonna Stato in tabella, sarà visibile apposita icona  attestante l'esito positivo dell'operazione.
 
Dopo l'invio, tutte le email sono consultabili nel menu Email inviate ed è possibile visionare l'esito dell'operazione
 
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