Per
inviare una copia di un DDT per email al cliente, accedere al menu
Vendite > DDT come indicato in
questa guida, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di un DDT e scegliere
Invia email:
Le modalità di invio sono
diverse a seconda se si è
configurato il server SMTP posta in uscita per invio email dal menu
Impostazioni del pannello web.
Se si è
configurato il server SMTP posta in uscita per invio email sul menu
Impostazioni del
pannello web, si visualizza la schermata di seguito indicata.
Se si è
associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Email sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi nei successivi campi
Email.
Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Email sarà vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito ed attivare l'invio automatico a questo indirizzo della copia cortesia PDF delle fatture. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi:
Scorrendo la schermata è visibile il template personalizzato definito sul
menu Impostazioni del pannello web. L'oggetto del messaggio è personalizzabile; se si sceglie di aggiungere allegati al DDT flaggando l'omonima opzione, saranno inviati con file .zip denominato "Allegati".
Cliccare su
Invia email per concludere:
Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.
Se si è
associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Email sarà precompilato con l'indirizzo salvato. Si possono aggiungere altri 2 indirizzi nei successivi campi
Email.
Se non si è associato un indirizzo email in anagrafica al cliente il primo form
Email sarà vuoto e spuntando l'opzione indicata in figura si potrà associarlo al cliente censito ed attivare l'invio automatico a questo indirizzo della copia cortesia PDF delle fatture. Anche in questo caso si possono aggiungere un massimo di 3 indirizzi: