Come firmare un documento
Accedi al pannello Certified Platform, quindi scegli il menu
Documenti a sinistra.
Se ti colleghi da
dispositivo mobile, vai sull'icona con 3 linee orizzontali ☰ in alto a destra per vedere il menu.
Nella colonna
Azioni,
premi sull'icona con i 3 puntini orizzontali
⋯ e scegli
Firma.
Se non vedi il pulsante, consulta la guida per conoscere le
operazioni possibili sui documenti e capire cosa puoi fare in base al loro stato e all'uso in un flusso.
Su
Firma Documento:
- scegli dal menu a tendina il formato della firma che vuoi apporre, tra .PDF (Pades); .P7M (Cades); .XML (Xades);
- seleziona Apponi Marca Temporale se vuoi apporre al documento anche la Marca. Ti chiediamo di scegliere l'Account di Marca Temporale.
Vai su
Procedi per continuare.
Se hai scelto l'opzione
Firma Grafica per la
firma Pades, vedi lo step
Punti firma e devi trascinare il nome del firmatario nel punto esatto del documento in cui vuoi che la firma sia apposta.
Su
Tipologia di firma scegli se vuoi firmare con:
- Firma Digitale:
- inserisci la SIM/smart card nel lettore e collegalo al computer;
- scegli il certificato per la Firma Digitale (in formato cognome - nome). Se il sistema non riconosce il certificato, vedrai un messaggio in giallo in cui ti indichiamo di installare o aggiornare il tool ArubaSdKWeb. Premi su Windows o Mac a seconda del sistema operativo che usi;
- inserisci il PIN della smart card e premi Firma per concludere.
- Firma Remota:
- digita il nome utente del tuo account di Firma Remota. Se non lo ricordi leggi la guida per reuperarlo;
- inserisci il dominio di firma, che in caso di firme acquistate dal sito pec.it generlmente è firma;
- inserisci la password del tuo account di Firma Remota e vai su Procedi;
- su Codice OTP inserisci il codice OTP generato con il tuo dispositivo di Firma Remota e premi Firma per concludere.
Come apporre una marca temporale a un documento
Accedi al pannello Certified Platform, quindi scegli il menu
Documenti a sinistra.
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Premi su
⋯ nella colonna
Azioni e scegli
Marca temporale. Se non vedi il pulsante
controlla questa guida per capire le operazioni che puoi fare sui documenti in base al loro stato e all'uso in un flusso.
Su
Marca Documenti scegli l'account di
Marca Temporale che
hai configurato e indica se vuoi sovrascrivere o meno il file originale. Premi
Marca per concludere.
Come verificare la validità della firma apposta
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Azioni vai sull'icona con i 3 punti orizzontali
⋯ e scegli
Verifica Firma/Marca.
Se non vedi il pulsante, consulta la guida per conoscere le
operazioni possibili sui documenti e capire cosa puoi fare in base al loro stato e all'uso in un flusso.
Su
Verifica Firma/Marca puoi scegliere la data odierna o cambiarla. Premi
Verifica per concludere.
Vedrai se la firma è valida.