App Aruba PEC > Verifica in 2 passaggi > Come cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC

11.4 Come cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC

Se il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile perché perso, rubato o inutilizzabile, consultare la guida come associare un nuovo telefono se quello in uso non è più disponibile.
La verifica in 2 passaggi è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account PEC e può essere associata ad un solo dispositivo. È però possibile cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi come descritto di seguito.

Per cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi seguire la procedura sotto indicata considerando che, nell'esempio riportato:
  • il Dispositivo 1 è quello in uso associato alla verifica in 2 passaggi;
  • il Dispositivo 2 è il nuovo dispositivo al quale si desidera associare la verifica in 2 passaggi:
  1. scaricare o aggiornare l'app Aruba PEC sul Dispositivo 2 e inserire le credenziali di accesso della casella PEC per la quale si desidera cambiare dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC;
  2. sul Dispositivo 2 si visualizza la seguente schermata di conferma autorizzazione all'accesso:
  3. sul Dispositivo 1 si riceve una notifica per autorizzare l'accesso all'app Aruba PEC sul Dispositivo 2. Cliccare Autorizza e confermare la propria identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Se non si riceve la notifica di autorizzazione sul Dispositivo 1 eseguire la procedura 3 della guida Non hai ricevuto la notifica?;
  4. sul Dispositivo 2 il sistema richiede l'attivazione: Se entrambe le opzioni sono attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
    • di uno dei sistemi di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
    • delle notifiche push.
  5. sul Dispositivo 2 si visualizza l'avviso di seguito mostrato. Cliccare Associa questo dispositivo per iniziare la procedura di associazione e passare al punto 7 di questa guida:
    Se l'avviso è stato chiuso, è possibile procedere all'associazione del nuovo dispositivo cliccando  Menu e poi  Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende associare il nuovo dispositivo, cliccare AccountVerifica in 2 passaggi.
       
  6. cliccare Associa questo dispositivo;
  7. sul Dispositivo 2 si visualizza la seguente schermata di conferma autorizzazione da parte del Dispositivo 1:
  8. sul Dispositivo 1 si riceve una notifica per autorizzare l'accesso all'app Aruba PEC sul Dispositivo 2. Cliccare Autorizza e confermare la propria identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Se non si riceve la notifica di autorizzazione sul Dispositivo 1 eseguire la procedura 3 della guida Non hai ricevuto la notifica?;
  9. sul Dispositivo 2 confermare l'identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale); si visualizza una schermata di conferma associazione e si riceve un'email di avvenuta attivazione. Se invece il Dispositivo 1 non autorizza la procedura, sul Dispositivo 2 si visualizza il messaggio Autorizzazione rifiutata, in tal caso eseguire nuovamente i passaggi descritti in precedenza su questa stessa guida.
 

Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?

 
 
Guide correlate:
Verifica in 2 passaggi
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.