11.4.1 Come cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi

Contenuti:


Premessa

La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. È però possibile cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi come descritto di seguito.
La procedura descritta di seguito può essere eseguita solo se si ha con sé il dispositivo associato alla verifica in due passaggi. Se il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile, perché perso, rubato o inutilizzabile, consultare la guida come associare un nuovo telefono se quello in uso non è più disponibile.

Cosa fare

Per cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi seguire la procedura sotto indicata considerando che, nell'esempio riportato:
  • il Dispositivo1 è quello in uso associato alla verifica in 2 passaggi;
  • il Dispositivo2 è il nuovo dispositivo al quale si desidera associare la verifica in 2 passaggi;
  1. scaricare o aggiornare l'app Aruba PEC sul nuovo Dispositivo2 e inserire le credenziali di accesso della casella PEC per la quale si desidera cambiare dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi (se è stato fatto già l'accesso all'app Aruba PEC con la casella PEC e si desidera associare direttamente il nuovo dispositivo passare al punto 6 di questa stessa guida).
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. sul nuovo Dispositivo2 si visualizza la seguente schermata di conferma autorizzazione all'accesso:
  3. sul Dispositivo1 in uso e associato alla verifica in due passaggi, si riceve una notifica per autorizzare l'accesso all'app Aruba PEC sul nuovo Dispositivo2. Cliccare Autorizza e confermare la propria identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Se non si riceve la notifica di autorizzazione sul Dispositivo1 in uso, usare un altro metodo come descritto nella guida Non hai ricevuto la notifica?;
  4. sul nuovo Dispositivo2 il sistema richiede l'attivazione delle seguenti opzioni, se sono già attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo:
    • sistema di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
    • notifiche push.
  5. accettare i termini e le condizioni contrattuali;
  6. sul nuovo Dispositivo2 si visualizza l'avviso di seguito mostrato. Cliccare Associa questo dispositivo per iniziare la procedura di associazione:
    (Se l'avviso è stato chiuso cliccando su Non voglio farlo ora, è possibile completare l'associazione del nuovo dispositivo cliccando  Menu e poi  Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende associare il nuovo dispositivo e cliccare Verifica in 2 passaggi nella sezione Sicurezza.)
       
  7. cliccare nuovamente Associa questo dispositivo;
  8. sul nuovo Dispositivo2 si visualizza la seguente schermata di conferma autorizzazione da parte del Dispositivo1:
  9. sul Dispositivo1 si riceve una notifica per autorizzare l'accesso all'app Aruba PEC sul nuovo Dispositivo2. Cliccare Autorizza e confermare la propria identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Se non si riceve la notifica di autorizzazione sul Dispositivo1 è possibile usare un altro metodo come descritto nella guida Non hai ricevuto la notifica?;
  10. sul nuovo Dispositivo2 confermare l'identità con il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Si visualizza un avviso di conferma associazione e si riceve un'email di avvenuta attivazione. Se invece il Dispositivo1 non autorizza la procedura, sul nuovo Dispositivo2 si visualizza il messaggio Autorizzazione rifiutata, in tal caso eseguire nuovamente i passaggi descritti in precedenza su questa stessa guida;
  11. verificare il corretto funzionamento dell'associazione del nuovo dispositivo accedendo a WebMail PEC oppure a Gestione account PEC.

Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?


Scopri come risolvere alcuni problemi comuni con la verifica in due passaggi.
 
 
Guide correlate:
Verifica in 2 passaggi
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.