Utilizzo SPID > Rinnovo > Come rinnovare SPID

10.1 Come rinnovare SPID

 
Il tuo Spid è scaduto?
Se non lo hai rinnovato entro la scadenza il tuo SPID è stato revocato, insieme a eventuali livelli di sicurezza aggiuntivi e SPID Minore associati.
Non puoi riattivare uno SPID revocato, ma puoi acquistarne uno nuovo su pec.it in pochi minuti. 

Questa guida ti aiuta a rinnovare il tuo SPID, per prolungarne la validità e continuare a usarlo senza interruzioni.
La procedura è semplice, richiede circa 5–10 minuti e puoi farla in autonomia.

Quando rinnovare SPID

A partire da 3 mesi prima della scadenza puoi rinnovare SPID Personale, Professionale e Aziendale.

Notifiche di scadenza

Vengono inviate da [email protected] all'email associata al tuo SPID
Non trovi le notifiche di scadenza nell’app di posta, sul tuo smartphone/tablet?
  • Accedi all'email da computer o tramite la webmail del tuo gestore di posta.
  • Controlla la cartella della posta indesiderata/spam.

Cosa ti serve (prima di cominciare)


Se non ricordi nome utente o password, recuperali prima di iniziare il rinnovo.

Come rinnovare SPID passo per passo

Accedi al Pannello Selfcare SPID, con il tuo nome utente e la password SPID:
  • nel menu scegli Identità digitale;
  • leggi il messaggio nel riquadro giallo e vai su Rinnova;
  • segui i passaggi indicati a video per completare la procedura.
Esempio di messaggio sul riquadro giallo:
Esempio di messaggio sul riquadro giallo con pulsante Rinnova

Nella pagina di riepilogo ordine
  • scegli la modalità di pagamento;
  • seleziona la frequenza di rinnovo;
  • accetta le condizioni contrattuali;
  • premi Prosegui


Fai subito il pagamento

Completa il pagamento subito, così mantieni attivo SPID e non rischi la revoca.
Dopo la registrazione del pagamento la data di scadenza del tuo SPID viene aggiornata nell'arco di qualche ora.

Se paghi con carta di credito o PayPal si attiva il rinnovo automatico di SPID. Potrai disattivarlo dalla tua area clienti PEC in qualunque momento.
Il rinnovo di SPID include sempre il Livello 2 con l'app Aruba OTP, mentre se usi altri livelli di sicurezza come OTP Display o Livello 3, segui la guida per rinnovare i livelli aggiuntivi.

Se non riesci a procedere

Se dopo aver premuto il pulsante Rinnova, la pagina non si aggiorna e non riesci a proseguire con il rinnovo, prova a: 
  • Sbloccare i popup del browser
    Nella barra degli indirizzi, accanto all’indirizzo del sito, c'è una piccola icona: può sembrare un lucchetto, un fumetto con una X oppure un simbolo di blocco. Premi su questa icona per aprire il menu delle impostazioni. Qui trovi la voce Popup o Blocca popup: modifica l’impostazione scegliendo Consenti sempre o Consenti per questo sito. Infine, ricarica la pagina: i popup saranno visibili senza problemi.

  • Usare la modalità di navigazione in incognito
    Apri una pagina del browser in modalità incognito/privata e accedi nuovamente al Pannello Selfcare SPID per ripetere l’operazione.
 
Quanto è stata utile questa guida?