Guida valida per SPID Professionale e SPID Aziendale
Quando rinnovare SPID
SPID può essere rinnovato
a partire da tre mesi prima fino alla data di scadenza del servizio.
Se SPID non è rinnovato entro la data di scadenza, con la registrazione del pagamento da parte di Aruba, il servizio è revocato (non sarà più possibile accedere al self care o utilizzare le credenziali) e occorrerà acquistare una nuova identità.
Come rinnovare SPID
Autenticarsi su
areaclienti.pec.it con il proprio account Aruba (
username del tipo
[email protected] e relativa password) quindi selezionare la voce
Gestisci nella pagina principale in corrispondenza del servizio SPID:
La data di scadenza del servizio è visibile in rosso. Cliccare su
Rinnova (se è attivo il rinnovo automatico visionare la
guida dedicata):
Si viene collegati alla pagina di carrello da cui effettuare l'ordine di rinnovo. Cliccare nuovamente su
Rinnova in verde in corrispondenza del tab
Identità, quindi su
Prosegui in arancione in alto a destra.
Selezionare la
modalità di pagamento (tra carta di credito e PayPal, consegliati dal sistema, Bollettino o Bonifico), quindi indicare la
Frequenza di rinnovo, cioè per quanto tempo si vuole rinnovare SPID (1 o 2 anni).
Accettare condizioni contrattuali e cliccare su
Prosegui. L'ordine è concluso. Il rinnovo è completo dopo
la registrazione della transazione economica da parte di Aruba, per le tempistiche visionare la
guida dedicata.
Il
rinnovo comprende il Livello SPID 1 e il Livello SPID 2 con app Aruba OTP. Per rinnovare eventuali credenziali aggiuntive acquistate (L2 o L3) visionare le
guide dedicate.