Il tuo Spid è scaduto?
Se non lo hai rinnovato
entro la scadenza il tuo SPID è stato revocato, insieme a eventuali
livelli di sicurezza aggiuntivi e
SPID Minore associati.
Non puoi riattivare uno SPID revocato, ma puoi
acquistarne uno nuovo su
pec.it in pochi minuti.
Questa guida ti aiuta a
rinnovare il tuo SPID, per
prolungarne la validità e continuare a usarlo senza interruzioni.
La procedura è
semplice, richiede circa
5–10 minuti e puoi farla in
autonomia.
Quando rinnovare SPID
A partire
da 3 mesi prima della scadenza puoi rinnovare
SPID Personale, Professionale e
Aziendale.
Notifiche di scadenza
Vengono inviate da
[email protected] all'
email associata al tuo SPID.
Non trovi le notifiche di scadenza nell’app di posta, sul tuo smartphone/tablet?
- Accedi all'email da computer o tramite la webmail del tuo gestore di posta.
- Controlla la cartella della posta indesiderata/spam.
Cosa ti serve (prima di cominciare)
Se non ricordi
nome utente o
password, recuperali prima di iniziare il rinnovo.
Come rinnovare SPID passo per passo
Accedi al
Pannello Selfcare SPID, con il tuo
nome utente e la
password SPID:
- nel menu scegli Identità digitale;
- leggi il messaggio nel riquadro giallo e vai su Rinnova;
- segui i passaggi indicati a video per completare la procedura.
Esempio di messaggio sul riquadro giallo:
Nella pagina di
riepilogo ordine:
- scegli la modalità di pagamento;
- seleziona la frequenza di rinnovo;
- accetta le condizioni contrattuali;
- premi Prosegui.
Fai subito il pagamento
Completa il pagamento subito, così
mantieni attivo SPID e non rischi la revoca.
Dopo la registrazione del pagamento la data di scadenza del tuo SPID viene aggiornata nell'arco di qualche ora.
Se paghi con
carta di credito o
PayPal si attiva il
rinnovo automatico di SPID. Potrai disattivarlo dalla tua
area clienti PEC in qualunque momento.
Il rinnovo di SPID
include sempre il Livello 2 con l'app Aruba OTP, mentre se usi altri livelli di sicurezza come OTP Display o Livello 3, segui la guida per
rinnovare i livelli aggiuntivi.
Se non riesci a procedere
Se dopo aver premuto il pulsante
Rinnova, la pagina
non si aggiorna e non riesci a proseguire con il rinnovo, prova a:
- Sbloccare i popup del browser
Nella barra degli indirizzi, accanto all’indirizzo del sito, c'è una piccola icona: può sembrare un lucchetto, un fumetto con una X oppure un simbolo di blocco. Premi su questa icona per aprire il menu delle impostazioni. Qui trovi la voce Popup o Blocca popup: modifica l’impostazione scegliendo Consenti sempre o Consenti per questo sito. Infine, ricarica la pagina: i popup saranno visibili senza problemi.
- Usare la modalità di navigazione in incognito
Apri una pagina del browser in modalità incognito/privata e accedi nuovamente al Pannello Selfcare SPID per ripetere l’operazione.