Utilizzo SPID > Rinnovo > Rinnovo SPID Professionale e Aziendale > Rinnovo SPID Professionale e Aziendale da area clienti

8.2 Rinnovo SPID Professionale e Aziendale da area clienti

Guida valida per SPID Professionale e SPID Aziendale
 

Quando rinnovare SPID

SPID può essere rinnovato a partire da tre mesi prima fino alla data di scadenza del servizio.
 
Se SPID non è rinnovato entro la data di scadenza, con la registrazione del pagamento da parte di Aruba, il servizio è revocato (non sarà più possibile accedere al self care o utilizzare le credenziali) e occorrerà acquistare una nuova identità. 

Come rinnovare SPID

Autenticarsi su areaclienti.pec.it con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) quindi selezionare la voce Gestisci nella pagina principale in corrispondenza del servizio SPID:



La data di scadenza del servizio è visibile in rosso. Cliccare su Rinnova (se è attivo il rinnovo automatico visionare la guida dedicata):



Si viene collegati alla pagina di carrello da cui effettuare l'ordine di rinnovo. Cliccare nuovamente su Rinnova in verde in corrispondenza del tab Identità, quindi su Prosegui in arancione in alto a destra. 

Selezionare la modalità di pagamento (tra carta di credito e PayPal, consegliati dal sistema, Bollettino o Bonifico), quindi indicare la Frequenza di rinnovo, cioè per quanto tempo si vuole rinnovare SPID (1 o 2 anni). 

Accettare condizioni contrattuali e cliccare su Prosegui. L'ordine è concluso. Il rinnovo è completo dopo la registrazione della transazione economica da parte di Aruba, per le tempistiche visionare la guida dedicata.
 
Il rinnovo comprende il Livello SPID 1 e il Livello SPID 2 con app Aruba OTP. Per rinnovare eventuali credenziali aggiuntive acquistate (L2 o L3) visionare le guide dedicate.
 
Quanto è stata utile questa guida?