Quando rinnovare
SPID può essere rinnovato
a partire da 3 mesi antecedenti la data di scadenza dell'identità. In caso di mancato rinnovo entro la scadenza (completando il pagamento dell'ordine di rinnovo) l'identità viene revocata e non può essere riattivata.
Come rinnovare
È possibile rinnovare i Livelli aggiunti dal
selfcare SPID o dall’
area clienti.
Rinnovo dal selfcare SPID
- accedere al selfcare SPID con nome utente + password SPID + il livello di accesso più alto attivo;
- nel menu di sinistra selezionare la voce Livelli accesso. La data di scadenza dell'identità è visibile in rosso;
- cliccare su Rinnova:
Rinnovo da area clienti
- accedere all'area clienti con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e relativa password con cui era stato acquistato il servizio;
- nel box del servizio SPID cliccare su Gestisci;
- La data di scadenza dell'identità è visibile in rosso. Cliccare su Rinnova:
Come completare il rinnovo
In entrambi i casi di cui sopra, dopo aver cliccato su
Rinnova il sistema avverte che si viene collegati alla pagina dove inserire l'ordine di rinnovo, cliccare su
Conferma.
Cliccare nuovamente su
Rinnova in verde in corrispondenza del tab
Identità, quindi su
Prosegui.
Si accede alla
pagina di riepilogo ordine dove:
- selezionare la modalità di pagamento;
- indicare la Frequenza di rinnovo (1 o 2 anni);
- accettare condizioni contrattuali;
- e cliccare su Prosegui per concludere l'ordine di rinnovo. Eseguire il pagamento dell'ordine.
Eseguire il pagamento dell'ordine per completare il rinnovo.
Il rinnovo comprende l'identità SPID con app Aruba OTP. Per rinnovare il Livello 2 con OTP Display o il Livello 3 consultare
questa guida.