Se non rinnovi il tuo SPID Aruba ID
il giorno della scadenza viene
revocato automaticamente, insieme a eventuali
livelli di sicurezza aggiuntivi e
SPID Minore associati.
Non potrai più utilizzarlo o riattivarlo, ma potrai
acquistare un nuovo SPID su
pec.it in pochi minuti.
Questa guida ti aiuta a
rinnovare il tuo SPID, per
prolungarne la validità e continuare a usarlo senza interruzioni.
La procedura è
semplice, richiede circa
5–10 minuti e puoi farla in
autonomia.
Quando rinnovare SPID
A partire
da 3 mesi prima della scadenza puoi rinnovare
SPID Personale, Professionale e
Aziendale.
Notifiche di scadenza
Per ricordarti la scadenza del tuo SPID Aruba ID, riceverai comunicazioni automatiche via
email e
SMS.
Email
Le email di promemoria vengono inviate 90, 30, 10 giorni e 1 giorno prima della scadenza, dall'indirizzo
[email protected] all'email associata al tuo SPID, indicata nel
Pannello Selfcare.
Se necessario, segui la guida per
cambiare l'email associata a SPID.
SMS
In prossimità della scadenza, riceverai anche un SMS informativo al numero di cellulare associato al tuo SPID, indicato nel
Pannello Selfcare.
Se necessario segui la guida per
cambiare il numero di cellulare associato a SPID.
Non trovi le notifiche di scadenza nell’app di posta, sul tuo smartphone/tablet?
- Accedi all'email da computer o tramite la webmail del tuo gestore di posta.
- Controlla la cartella della posta indesiderata/spam.
Cosa ti serve (prima di cominciare)
Se non ricordi
nome utente o
password, recuperali prima di iniziare il rinnovo.
Come rinnovare SPID passo per passo
Accedi al
Pannello Selfcare SPID, con il tuo
nome utente e la
password SPID:
- nel menu scegli Identità digitale;
- leggi il messaggio nel riquadro giallo e vai su Rinnova;
- segui i passaggi indicati a video per completare la procedura.
Esempio di messaggio sul riquadro giallo:
Nella pagina di
riepilogo ordine:
- scegli la modalità di pagamento;
- seleziona la frequenza di rinnovo;
- accetta le condizioni contrattuali;
- premi Prosegui.
Fai subito il pagamento
Completa subito il pagamento per
mantenere attivo il tuo SPID ed evitare la revoca.
Dopo la registrazione del pagamento, la data di scadenza del tuo SPID viene aggiornata nell'arco di qualche ora.
Se paghi con
carta di credito o
PayPal si abilita il
rinnovo automatico di SPID, che sarà attivo
a partire dal rinnovo successivo al primo e che potrai disattivare in qualsiasi momento dall'
area clienti PEC.
Il primo rinnovo di SPID Aruba ID non è mai automatico. Segui la procedura per il rinnovo manuale descritta in questa stessa guida.
Il rinnovo di SPID
include sempre il Livello 2 con l'app Aruba OTP, mentre se usi altri livelli di sicurezza come OTP Display o Livello 3, segui la guida per
rinnovare i livelli aggiuntivi.
Se non riesci a procedere
Se dopo aver premuto il pulsante
Rinnova, la pagina
non si aggiorna e non riesci a proseguire con il rinnovo, prova a:
- Sbloccare i popup del browser
Nella barra degli indirizzi, accanto all’indirizzo del sito, c'è una piccola icona: può sembrare un lucchetto, un fumetto con una X oppure un simbolo di blocco. Premi su questa icona per aprire il menu delle impostazioni. Qui trovi la voce Popup o Blocca popup: modifica l’impostazione scegliendo Consenti sempre o Consenti per questo sito. Infine, ricarica la pagina: i popup saranno visibili senza problemi.
- Usare la modalità di navigazione in incognito
Apri una pagina del browser in modalità incognito/privata e accedi nuovamente al Pannello Selfcare SPID per ripetere l’operazione.