Utilizzo SPID > Rinnovo > Come rinnovare SPID

10.1 Come rinnovare SPID

 
Se non rinnovi il tuo SPID Aruba ID il giorno della scadenza viene revocato automaticamente, insieme a eventuali livelli di sicurezza aggiuntivi e SPID Minore associati.
Non potrai più utilizzarlo o riattivarlo, ma potrai acquistare un nuovo SPID su pec.it in pochi minuti. 

Questa guida ti aiuta a rinnovare il tuo SPID, per prolungarne la validità e continuare a usarlo senza interruzioni.
La procedura è semplice, richiede circa 5–10 minuti e puoi farla in autonomia.

Quando rinnovare SPID

A partire da 3 mesi prima della scadenza puoi rinnovare SPID Personale, Professionale e Aziendale.

Notifiche di scadenza

Per ricordarti la scadenza del tuo SPID Aruba ID, riceverai comunicazioni automatiche via email e SMS.

Email
Le email di promemoria vengono inviate 90, 30, 10 giorni e 1 giorno prima della scadenza, dall'indirizzo [email protected] all'email associata al tuo SPID, indicata nel Pannello Selfcare.
Se necessario, segui la guida per cambiare l'email associata a SPID.

SMS
In prossimità della scadenza, riceverai anche un SMS informativo al numero di cellulare associato al tuo SPID, indicato nel Pannello Selfcare.
Se necessario segui la guida per cambiare il numero di cellulare associato a SPID.
Non trovi le notifiche di scadenza nell’app di posta, sul tuo smartphone/tablet?
  • Accedi all'email da computer o tramite la webmail del tuo gestore di posta.
  • Controlla la cartella della posta indesiderata/spam.

Cosa ti serve (prima di cominciare)


Se non ricordi nome utente o password, recuperali prima di iniziare il rinnovo.

Come rinnovare SPID passo per passo

Accedi al Pannello Selfcare SPID, con il tuo nome utente e la password SPID:
  • nel menu scegli Identità digitale;
  • leggi il messaggio nel riquadro giallo e vai su Rinnova;
  • segui i passaggi indicati a video per completare la procedura.
Esempio di messaggio sul riquadro giallo:
Esempio di messaggio sul riquadro giallo con pulsante Rinnova

Nella pagina di riepilogo ordine
  • scegli la modalità di pagamento;
  • seleziona la frequenza di rinnovo;
  • accetta le condizioni contrattuali;
  • premi Prosegui


Fai subito il pagamento

Completa subito il pagamento per mantenere attivo il tuo SPID ed evitare la revoca.
Dopo la registrazione del pagamento, la data di scadenza del tuo SPID viene aggiornata nell'arco di qualche ora.

Se paghi con carta di credito o PayPal si abilita il rinnovo automatico di SPID, che sarà attivo a partire dal rinnovo successivo al primo e che potrai disattivare in qualsiasi momento dall'area clienti PEC.
Il primo rinnovo di SPID Aruba ID non è mai automatico. Segui la procedura per il rinnovo manuale descritta in questa stessa guida.

Il rinnovo di SPID include sempre il Livello 2 con l'app Aruba OTP, mentre se usi altri livelli di sicurezza come OTP Display o Livello 3, segui la guida per rinnovare i livelli aggiuntivi.

Se non riesci a procedere

Se dopo aver premuto il pulsante Rinnova, la pagina non si aggiorna e non riesci a proseguire con il rinnovo, prova a: 
  • Sbloccare i popup del browser
    Nella barra degli indirizzi, accanto all’indirizzo del sito, c'è una piccola icona: può sembrare un lucchetto, un fumetto con una X oppure un simbolo di blocco. Premi su questa icona per aprire il menu delle impostazioni. Qui trovi la voce Popup o Blocca popup: modifica l’impostazione scegliendo Consenti sempre o Consenti per questo sito. Infine, ricarica la pagina: i popup saranno visibili senza problemi.

  • Usare la modalità di navigazione in incognito
    Apri una pagina del browser in modalità incognito/privata e accedi nuovamente al Pannello Selfcare SPID per ripetere l’operazione.
 
Quanto è stata utile questa guida?