7.2.5 Selfcare Firma Remota - Sostituzione app Aruba OTP

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La modifica del dispositivo mobile associato alla Firma Digitale Remota in uso si compone di tre fasi:
  • sostituzione vecchio dispositivo da pc;
  • creazione e attivazione account di Firma Remota su Mobile;
  • associazione nuovo dispositivo.
Per procedere:
  1. accedere al Selfcare di Firma Remota;
  2. dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Gestione dispositivi > Sostituzione dispositivo;
  3. selezionare il dispositivo da modificare dall'apposito menu a tendina e inserire il flag in corrispondenza di mobile;
  4. inserire la password del proprio account di Firma Remota e cliccare su Prosegui:
  5. inserire il codice OTP temporaneo inviato al numero di telefono associato all'utenza di firma remota;
  6. spuntare su Prosegui:
  7. si visualizza il codice di attivazione per associare il dispositivo mobile alla Firma Remota. Sospendere momentaneamente l’attivazione sul pannello Firma Remota scaricare l'applicazione. Durante la procedura di creazione dell'account sull'applicazione mobile Aruba OTP viene richiesto di inserire il codice visualizzato o di inquadrare il QRcode, quindi alla schermata codice di attivazione cliccare su Prosegui:
  8. generare e inserire un Codice OTP con il nuovo dispositivo attivato;
  9. cliccare su Prosegui:
L’operazione è conclusa e si visualizza un messaggio di conferma.
 
Se si è eseguito la procedura sopra indicata, ma non si è riusciti a configurare l'app per "codice di attivazione errato", procedere come di seguito indicato:
  • ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del proprio smartphone o tablet, quindi disattivando eventuali reti wi-fi private;
  • impostare il fuso orario del dispositivo in automatico, in quanto è necessario che l'orario sia in linea con l'UTC (tempo coordinato terrestre) per garantire il corretto funzionamento dell'app. L'operazione è in genere eseguibile da Impostazioni, ad esempio disabilitando e riabilitando l'orario in corrispondenza del campo Automatico
Se l'errore persiste, inviare ad Aruba una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it
 
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