8.1 App Aruba OTP: come riconfigurarla in caso di problemi o cambio di telefono/tablet

Le informazioni di questa guida sono dedicate a chi ha necessità di riconfigurare l'app Aruba OTP a causa di:
  • cambio telefono/tablet su cui era installata l'app Aruba OTP;
  • cambio numero di telefono;
  • cancellazione account dall’app a seguito di un aggiornamento automatico del telefono;
  • app disinstallata per errore.

Le indicazioni elencate di seguito devono essere eseguite mantenendo aperta la schermata del selfcare di Firma remota e l'app Aruba OTP, per questa ragione è consigliabile utilizzare due diversi dispositivi (ad esempio aprire selfcare.firma-remota.it su un PC/Mac e installare l'app su smartphone o tablet).
 
 
  1. Da un PC/Mac collegarsi a selfcare.firma-remota.it inserendo Nome Utente e password di Firma Remota, quindi cliccare su Login.
    Per recuperare le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione dedicata;
  2. dal menu di sinistra nella sezione Gestione dispositivi cliccare su Cambia o riconfigura smartphone o dispositivo OPT​, come indicato nell'immagine;
  3. nel menu a tendina Seleziona il dispositivo da sostituire;
  4. inserire la password del proprio account di Firma Remota e cliccare su Prosegui:
  5. inserire il codice di verifica inviato al numero di telefono associato all'utenza di firma remota, in caso non arrivasse è possibile chiedere un nuovo invio dal link sottostante;
  6. cliccare su Prosegui:
  7. il sistema invita a scaricare l'app Aruba OTP (se non già installata), una volta installata cliccare Prosegui. Se occorre supporto per il download è possibile consultare la sezione successiva di questa guida;
  8. ora occorre creare l'account nell'app, il selfcare mostra il codice di attivazione da inserire nell'app Aruba OTP (per il procedimento far riferimento alla successiva sezione di questa guida):

  9. Lasciare aperta la schermata del selfcare sul PC/Mac e procedere alle operazioni su smartphone o tablet, come indicato nella sezione successiva di questa guida.
 
  1. Sullo smartphone o sul tablet, nel quale si desidera installare l'app, verificare che data e ora siano impostati in modo automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni). Scaricare, quindi, l'app Aruba OTP (gratuita) dal Play Store o App Store. Per verificare la compatibilità consultare questa guida.
  2. Aprire l'app e premere Attiva account OTP.
    Se sono già presenti altri account, utilizzare l'iconain basso per aggiungerne uno nuovo. L'immagine di seguito riportata è valida sia in caso di dispositivo iOS che Android):
  3. Nella pagina Nuovo account dell’app inserire il codice di attivazione visualizzato nel Selfcare dal Pc/Mac (come indicato nella sezione precedente di questa guida), scegliendo una delle seguenti modalità:
    1. manualmente, digitando nell'app tutti i numeri riportati nella schermata del PC/Mac. In questo caso, nella schermata dell'app compilare il campo Descrizione inserendo il proprio Nome Utente e cliccare Attiva;
    2. scansionando il QR Code visualizzato nella schermata del PC/Mac. In questo caso, il campo Descrizione sarà precompilato in automatico con il proprio Nome Utente, quindi sarà sufficiente cliccare Attiva.
     
    Se inserendo il codice di attivazione si visualizza l'errore "codice di attivazione errato":
    • ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del proprio smartphone o tablet, quindi disattivando eventuali reti wi-fi private;
    • controllare che data e ora siano impostati in modo automatico (in genere accedendo al menu Impostazioni del dispositivo).
    Se l'errore persiste, inviare ad Aruba una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it.
    Prima di generare un nuovo codice di attivazione occorre attendere 30 minuti.
  4. Dopo la creazione dell'account, sull'app si visualizza direttamente la schermata I miei account che in automatico, ogni 30 secondi, genera i codici OTP (un codice OTP generato andrà utilizzato come indicato al punto 14 di questa stessa guida):
     
       
     
 
  1. Tornare alla pagina aperta sul PC/Mac e cliccare su Prosegui.
  2. Nella schermata Codice OTP trascrivere un codice OTP appena generato dall’app e cliccare su Prosegui.

    Il codice generato dall'app ha una durata di 30 secondi, nel caso il tempo stia per scadere si suggerisce di attendere la generazione di un nuovo codice:
  3. A questo punto la procedura di configurazione è stata conclusa con successo!
    Terminare cliccando su Chiudi.
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.