La
Marca Temporale è un servizio offerto da un
Certificatore Accreditato che ti permette di
associare data e ora certe e legalmente valide a un documento informatico, consentendo, quindi, di indicare una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).
In caso di Firma Remota con marcatura temporale illimitata il formato della marca è impostato su LT e non può essere modificato. Verifica nel
selfcare che sia abilitata la "Marca Automatica", ossia la funzione che permette di apporre in modo automatico la marca temporale su tutti i documenti firmati, maggiori dettagli nella
come impostare la marcatura automatica.
Per configurare un account di Marca Temporale con
app Aruba Firma:
- apri l'applicazione;
- se è il primo accesso all'app visualizzi direttamente la schermata Impostazioni da cui configurare l'account.
In caso di accesso successivo, per accedere alle Impostazioni clicca sull'icona ☰ in alto a sinistra e dal menu che viene aperto seleziona:
- seleziona il tab in alto Marca Temporale;
- scegli tra le Timestamp Autority preimpostate: Arubapec TSA, Actalis TSA o aggiungi un servizio e vai sull'apposito link;
- nella schermata che si apre inserisci i parametri di Marca Temporale come indicato di seguito:
- lascia i valori precompilati nei primi 2 campi;
- in Nome utente e Password inserisci i dati del tuo account di Marca Temporale (in caso fosse necessario recuperarli è possibile premere i link sotto i relativi campi);
- per Aruba PEC non è richiesto alcun OID, pertanto il campo Policy OID (opzionale) può essere lasciato vuoto;
- scorri la schermata e premi Salva per terminare la configurazione