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3.4 Riconoscimento con Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)


Informazioni utili

  Per effettuare il riconoscimento è necessario avere a portata di mano:
  • tessera sanitaria o CNS valida e attiva e con chiave RSA superiore a 1024 bit (maggiori informazioni presenti qui);
  • PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
  • lettore per collegare la carta al computer;
  • il servizio di riconoscimento è compatibile con i sistemi operativi Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15.
 
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Remota.
 

Come funziona il riconoscimento

Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento, nell'email o nella tua area clienti, procedi con i seguenti step:
 
  • nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità scegli Prosegui.
    Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento vai su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti Carta d'Identità Elettronica, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
  • visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e poi vai su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo scegli Prosegui;
  • accedi alla pagina Riconoscimento, verifica di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Tessera Sanitaria o CNS e scegli Prosegui;
  • collega la Tessera Sanitaria o CNS al computer e attendere che il sistema la riconosca. Quando richiesto, inserisci il PIN della Tessera Sanitaria o CNS, poi su Prosegui per concludere il riconoscimento.
  • se il riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà alla spedizione della Firma Remota. A questo punto è necessario attendere:
    • l'email con il tracking della spedizione, inviata direttamente dal corriere e la consegna della Firma Remota;
    • l'email contenente il codice di attivazione e le istruzioni per attivare il servizio (dopo la consegna), come indicato nella guida di attivazione;
    • un SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN/PUK, la seconda parte sarà inviata successivamente dopo aver completato la procedura di attivazione.
 
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
Guide correlate:
Attivazione
 
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