Il formato di firma
PAdES è applicabile ai soli file .PDF, .doc, .docx, .xls, .xlsx (supporto a MS Word w MS Excel versione 2007 o superiore).
La Firma PAdES - Firma Invisibile consente di evitare l'inserimento del
l'appearance (campo firma visibile) all'interno delle pagine del documento firmato (per apporre una firma
Firma Grafica cliccare
qui).
Per firmare digitalmente uno o più file in formato .PDF in formato PAdES - Firma Grafica e/o una intera cartella con Aruba Sign:
- trascinare o selezionare uno o più documenti e/o una intera cartella consultando le modalità riportate alla guida dedicata;
- il singolo/i documenti caricati/o sono visibili all’apposita schermata Documenti da firmare;
- dall'apposito menu a tendina Seleziona il formato di firma selezionare come tipologia di firma PAdES per firmare il file in formato .PDF e rimuovere il flag su Firma Grafica;
- se in possesso di marche temporali, oltre alla firma, è possibile apporre al file una marcatura temporale. Inserire Iil flag in corrispondenza della voce Marca Temporale nel formato scelto dall’apposito menu a tendina. Per i livelli di firma T e LT che possono essere abbinati al formato .p7m cliccare qui;
- dalla finestra Documenti firmati rinominare, se desiderato, eventuali file prima di apporre la firma;
- da Cambia Cartella verificare che il percorso utilizzato per salvare il/i file firmato/i sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- cliccare su Prosegui e Firma per continuare. Sono firmati tutti i documenti presenti alla finestra Documenti da firmare:
Alla schermata
Completa la firma di documenti:
- assicurarsi che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato cognome - nome);
- inserire il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento cliccare su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
Nel caso in cui non vi siano Dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica con apposito messaggio in giallo
Nessun Dispositivo trovato e, da
Scelta Formato di Firma, è possibile impostare la firma con
Firma Remota.
- cliccare su Firma per concludere il processo:
La Firma Invisibile è apposta automaticamente su tutte le pagine del documento che si intende firmare. In alcun modo il sistema permette di selezionare le pagine su cui apporre la stessa o di firmarne solo alcune.
Al termine dell'operazione si visualizza la corretta firma del file.
Su
Visualizza Documenti sono visibili i documenti firmati e salvati in formato .p7m, cliccare su
Chiudi per terminare l'operazione:
Il documento firmato viene salvato nella cartella indicata durante il processo, aggiungendo al nome originale l'estensione signed.pdf.