Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

8.2.3 "Cifra" e "Decifra" un file Aruba Sign (PC)

Il presente articolo esemplifica le modalità per cifrare e decifrare un file con software Aruba Sign. La cifratura del file permette la protezione del file stesso, trasformandolo in un documento non immediatamente intelleggibile
 
 Una volta cifrato, il file può essere aperto solo ed esclusivamente con chiave pubblica (anche in caso di successiva scadenza del certificato) e visualizzato e decifrato solo ed esclusivamente dal destinatario/i indicato/i in fase di cifratura stessa. Per cifrare un file occorre prima esportare su locale il certificato di Autenticazione CNS in formato .cer (formato del Certificato) e solo successivamente procedere a eseguire la cifratura.

Di seguito il dettaglio il dettaglio delle procedure da eseguire:
Per cifrare un File con Software di Firma Aruba Sign, esportare il Certificato di Autenticazione CNS in formato .cer, quindi trascinare il file che si desidera cifrare sopra il pulsante "Cifra":

Alla finestra visualizzata utilizzare il pulsante "Aggiungi da File" per caricare il certificato esportato e presente nel proprio PC:

Una volta caricato il certificato, lo stesso è visibile nella finestra sottostante al pulsante "Aggiungi da File". Per procedere:
  1. Verificare la correttezza del percorso su cui salvare il file cifrato, o selezionare una nuova cartella utilizzando il pulsante indicato in figura;
  2. Spuntare su "Cifra":
Se l’operazione è eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma. Cliccare su "Ok":

Il programma di cifratura crea un file con estensione .p7e che include il file originale. Il documento è visibile nella cartella di destinazione indicata in fase di creazione.
Per decifrare un File con Software di Firma Digitale Aruba Sign, trascinare il file cifrato (formato .p7e) sopra il pulsante "Decifra":

Arubasign verifica che nella Smart Card sia presente almeno uno dei certificati indicati nella fase di cifratura.
Alla schermata visualizzata:
  1. lasciare spuntata l’opzione "Con Smart Card";
  2. Inserire il PIN della Smart Card stessa;
  3. Verificare la correttezza del percorso su cui salvare il file cifrato, o selezionare una nuova cartella utilizzando il pulsante indicato in figura;
  4. Spuntare su "Ok" per procedere:
Se l’operazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma. Cliccare su "Ok":
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.