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Firma Digitale > Firma Digitale > 10 - Sospensione e revoca Certificato > Sospendere e riattivare un Certificato di Firma Digitale

10.1 Sospendere e riattivare un Certificato di Firma Digitale

Il presente articolo illustra le procedure da seguire per sospendere un certificato di Firma Digitale, ad esempio per momentaneo non utilizzo, ed eventualmente riattivarlo. Di seguito i dettagli:
Nel caso in cui sia necessario sospendere un certificato di Firma Digitale, ad esempio per momentaneo non utilizzo, è possibile farlo in completa autonomia, tramite procedura online. Per procedere:
  1. Collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. Autenticarsi inserendo:
    • Firma Digitale: il "Codice Fiscale" dell'Intestatario del Certificato di Firma e il "Codice Utente o CRP" presente nel retro della Smart Card ricevuta ricevuto in busta chiusa e integra con il Kit di Firma;
    • Firma Remota: Username di Firma Remota e il "Codice Utente o CRP" presente nel retro della Smart Card ricevuta ricevuto in busta chiusa e integra con il Kit di Firma;
       
  3. Cliccare su "Login":
  4. Si visualizza il Certificato corrispondente ai dati inseriti in fase di login;
  5. Da "Operazioni" cliccare su "Sospendi Certificato" (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il Certificato di Firma Digitale che il Certificato CNS. Sospendere uno solo dei due o entrambi):
  6. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su "Conferma" per concludere la procedura. Il Certificato è sospeso
In alternativa per sospendere il certificato inviare ad Aruba specifica richiesta scritta:
 

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

MODALITA' DI INVIO

  1. Modulo Sospensione Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal titolare del Kit di Firma digitale.
  2. Copia fronte retro di un documento d’identità valido e leggibile del Titolare del Kit stesso.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
Per riattivare un certificato di Firma Digitale, precedentemente sospeso:
  1. Collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. Autenticarsi inserendo:
    • Firma Digitale: il "Codice Fiscale" dell'Intestatario del Certificato di Firma e il "Codice Utente o CRP" presente nel retro della Smart Card ricevuta ricevuto in busta chiusa e integra con il Kit di Firma;
    • Firma Remota: Username di Firma Remota e il "Codice Utente o CRP" presente nel retro della Smart Card ricevuta ricevuto in busta chiusa e integra con il Kit di Firma;
       
  3. Cliccare su "Login":
  4. Si visualizza il Certificato corrispondente ai dati inseriti in fase di login;
  5. Da "Operazioni" cliccare su "Riattiva Certificato" (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il Certificato di Firma Digitale che il Certificato CNS. Riattivarne uno solo dei due o entrambi):
  6. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su "Conferma" per concludere la procedura. Il Certificato è riattivato
In alternativa per riattivare il certificato inviare ad Aruba specifica richiesta scritta:
 

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

MODALITA' DI INVIO

  1. Modulo Riattivazione Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal titolare del Kit di Firma digitale.
  2. Copia fronte retro di un documento d'identità valido e leggibile del Titolare del Kit stesso.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
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