Firma Digitale > Firma Digitale > Sospensione - Revoca certificato > Firma Digitale - Revocare un certificato

9.2 Firma Digitale - Revocare un certificato

 

 

Informazioni preliminari

La revoca del certificato di Firma Digitale è irreversibile: un certificato revocato non può essere riattivato.

È possibile revocare il certificato in modo autonomo mediante procedura online oppure inviando ad Aruba specifica documentazione.

La richiesta di revoca con invio documentazione sarà evasa entro 24 ore dalla ricezione del modulo, a condizione che venga effettuata nella corretta modalità e non emergano dubbi sull’autenticità della stessa. Il richiedente riceverà conferma di avvenuta revoca del certificato in risposta all'email.

La revoca può essere richiesta dal terzo interessato, se presente nel certificato di Firma Digitale. In tal caso il modulo deve essere debitamente compilato, timbrato e sottoscritto con firma autografa o digitale dal terzo interessato. 

In caso di Firma Digitale su SIM/Smart Card, per recuperare i seriali richiesti nel Modulo consultare le seguenti FAQ:

Revoca online in autonomia

  1. Collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it.
  2. Autenticarsi inserendo:
    • in caso di Firma Digitale: il codice fiscale dell'Intestatario del certificato di firma ed il codice utente ricevuto in fase di attivazione del servizio nella busta cartacea contenente anche il PIN/PUK o tramite email;
    • in caso di Firma Remota: l'username (ovvero il nome utente della Firma Remota) e il codice utente ricevuto in fase di attivazione del servizio. In caso di smarrimento è possibile recuperare il codice utente della Firma Remota seguendo l'apposita procedura.   
  3. Cliccare su Cerca:
  4. Si visualizza il certificato corrispondente ai dati precedentemente inseriti, cliccare su Revoca Certificato.
    Se la card contiene anche il certificato di autenticazione CNS, saranno visualizzati entrambi i certificati con possibilità di revoca. Cliccare su Conferma per concludere la procedura:
 

Revoca con invio di modulo

Scaricare il modulo di Revoca Certificato 

Il modulo deve essere debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa o firma digitale dal titolare del certificato da revocare o dal Terzo Interessato (se presente nel certificato).

Il modulo è compilabile digitalmente, se stampato e compilato manualmente utilizzare lo stampatello.

Se il modulo è firmato con firma autografa, allegare la copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido del Titolare del certificato o del Terzo Interessato.
Se il modulo è firmato con firma digitale non è necessario allegare ulteriore documentazione.

Inviare il modulo di Revoca Certificato e il documento di riconoscimento solo se firmato con firma autografa, tramite email all'indirizzo [email protected].
 
 


Revoca per Mortis Causa

Scaricare il modulo di Revoca Certificato 

Il modulo deve essere debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa o digitale dall'erede del titolare del certificato da revocare.

Il modulo è compilabile digitalmente, se stampato e compilato manualmente utilizzare lo stampatello.

Documenti aggiuntivi da allegare:
  • copia del certificato di morte del titolare della Firma Digitale;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta in forma libera e firmata a mano dall'erede;
  • solo se il modulo  è firmato con firma autografa, copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido dell'erede.
Inviare il modulo di Revoca Certificato e i documenti aggiuntivi tramite email all'indirizzo [email protected].
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.