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Firma Digitale > Firma Digitale > 10 - Sospensione e revoca Certificato > Revocare un Certificato di Firma Digitale

10.2 Revocare un Certificato di Firma Digitale

Nel caso in cui sia necessario revocare un certificato di Firma Digitale, ad esempio per smarrimento, furto o guasto del dispositivo di Firma, è possibile farlo tramite procedura online o inviando ad Aruba specifica richiesta scritta. Di seguito i dettagli:
Nel caso in cui sia necessario revocare un certificato di Firma Digitale, ad esempio per smarrimento, furto o guasto del dispositivo di Firma, è possibile farlo in completa autonomia, tramite procedura online. Per procedere:
  1. Collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. Autenticarsi inserendo:
    • Firma Digitale: il "Codice Fiscale" dell'Intestatario del Certificato di Firma e il "Codice Utente o CRP" presente nel retro della Smart Card ricevuta ricevuto in busta chiusa e integra con il Kit di Firma;
    • Firma Remota: Username di Firma Remota e il "Codice Utente o CRP" presente nel retro della Smart Card ricevuta ricevuto in busta chiusa e integra con il Kit di Firma;
       
  3. Cliccare su "Login":
  4. Si visualizza il Certificato corrispondente ai dati inseriti in fase di login;
  5. Da "Operazioni" cliccare su "Revoca Certificato" (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il Certificato di Firma Digitale che il Certificato CNS. Revocare uno solo dei due o entrambi):
  6. Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su "Conferma" per concludere la procedura. Il Certificato è revocato. L'operazione è irreversibile, Non è possibile riattivare un Certificato revocato.
Per revocare un Certificato di Firma Digitale, inviare ad Aruba la seguente documentazione:
 

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

MODALITA' DI INVIO

  1. Modulo Revoca Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal titolare del Kit di Firma digitale.
  2. Copia fronte retro di un documento d'identità valido e leggibile del Titolare del Kit stesso.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
 
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