Nel caso in cui sia necessario
revocare un certificato di Firma Digitale, ad esempio per
smarrimento, furto o guasto del dispositivo di Firma, è possibile farlo tramite procedura online o inviando ad Aruba specifica richiesta scritta. Di seguito i dettagli:
Nel caso in cui sia necessario
revocare un certificato di Firma Digitale, ad esempio per
smarrimento, furto o guasto del dispositivo di Firma, è possibile farlo in completa autonomia, tramite procedura online. Per procedere:
- Collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
- Autenticarsi inserendo:
- Cliccare su "Login":

- Si visualizza il Certificato corrispondente ai dati inseriti in fase di login;
- Da "Operazioni" cliccare su "Revoca Certificato" (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il Certificato di Firma Digitale che il Certificato CNS. Revocare uno solo dei due o entrambi):

- Il sistema chiede conferma dell'operazione. Cliccare su "Conferma" per concludere la procedura. Il Certificato è revocato. L'operazione è irreversibile, Non è possibile riattivare un Certificato revocato.
Per
revocare un Certificato di Firma Digitale, inviare ad Aruba la seguente documentazione:
DOCUMENTAZIONE DA INVIARE
|
MODALITA' DI INVIO
|
- Modulo Revoca Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal titolare del Kit di Firma digitale.
- Copia fronte retro di un documento d'identità valido e leggibile del Titolare del Kit stesso.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione. |
|
La revoca di un Certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.