Come rinnovare la Firma Digitale
Puoi rinnovare la Firma Digitale
a partire da 2 mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email indicato durante l'ordine di acquisto e all'email associata alla username Aruba (
[email protected]).
In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Digitale non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare. Superata la data di scadenza, il certificato
non può essere rinnovato e sarà necessario
effettuare un nuovo acquisto.
Per rinnovare la Firma Digitale.
- Attendi l'email di avviso di scadenza contenente le istruzioni per eseguire il rinnovo. L'email viene inviata a decorrere da 2 mesi antecedenti la scadenza del certificato.
- Collegati alla pagina indicata qui, effettua il download del software Aruba Enroll e completa la procedura guidata di installazione. Aruba Enroll non è disponibile per Linux.
- Collega il lettore (con la card inserita) al PC, in automatico viene scansionata la carta e mostrato il seriale a video. Qualora si rilevassero più carte e certificati, è necessario scegliere il certificato in scadenza.
- Clicca su Rinnova.
La procedura di rinnovo cancellerà la chiave di decifratura rendendo impossibile l'apertura del file cifrato. Per maggiori informazioni sulla Cifratura consulta la guida dedicata:
- Inserisci il PIN della Firma Digitale e clicca su Prosegui.
- Attendi il completamento della diagnostica sulla card che verifica se è possibile proseguire con il rinnovo. Qualora la carta risulti non conforme al rinnovo (ad esempio carta obsoleta) è necessario effettuare un nuovo acquisto scegliendo il riconoscimento con Firma Digitale in modo da poter utilizzare il certificato in scadenza.
- Verifica i dati del Titolare della Firma Digitale e clicca su Prosegui. Se i dati non modificabili non fossero corretti, interrompi il rinnovo ed effettua un nuovo acquisto:
In fase di rinnovo viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
- Inserisci il flag per accettare le condizioni contrattuali e clicca su Prosegui.
- Clicca poi su Firma per firmare digitalmente il Modulo di Rinnovo. Una copia del modulo firmato sarà inviata per email:
- Attendi l'esito dell'operazione di rinnovo del certificato sulla SIM/Smart card.
- Clicca su Vai al pagamento e procedi al saldo e attendi l’email di conferma rinnovo:
Come procedere al pagamento
Procedi
al pagamento del rinnovo entro 90 giorni a decorrere dalla firma del modulo di rinnovo (data di creazione dell'ordine di rinnovo):
- se il pagamento viene concluso prima della scadenza del certificato, si rinnova automaticamente il giorno della scadenza;
- se il pagamento viene concluso dopo la scadenza del certificato, si rinnova al momento della ricezione del pagamento e i 3 anni di validità del nuovo certificato partiranno dal giorno della firma del modulo.
Superati 90 giorni il rinnovo non potrà essere concluso e sarà necessario effettuare un nuovo acquisto.
Se l’ordine di rinnovo viene annullato prima di aver eseguito il pagamento, il certificato rimane attivo sino alla precedente data di scadenza per poi essere sospeso e revocato.
Se la procedura non va a buon fine o si riscontri errori, apri una
richiesta di assistenza allegando lo
screenshot dell'errore.
PIN e
PUK non sono recuperabili, se smarriti la Firma Digitale viene revocata alla scadenza o su
richiesta del cliente e, nel caso, si potrà solo effettuare un nuovo acquisto. Per eventuali problematiche sul PIN/PUK consulta la
guida dedicata.