Il
Certificato di Firma Digitale ha
durata triennale, pari a quella
del Certificato di Autenticazione ad esso associato.
Il Rinnovo può essere eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza dello stesso. In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza è calcolata a partire
dal giorno di attivazione del nuovo certificato e non dalla data in cui scadeva il precedente.
Superata la data di scadenza del certificato di Firma in alcun modo è possibile procedere al rinnovo,
acquistare un nuovo kit di Firma Digitale.
Google Chrome ed
Edge NON supportano l'autenticazione tramite dispositivo di firma. Si consiglia di utilizzare i browser Mozilla Firefox o Internet Explorer oppure di procedere all'autenticazione con
Login@aruba e password.
La procedura di rinnovo si compone di
due fasi che vanno eseguite nell'ordine indicato:
- Ordine di rinnovo del Certificato di Autenticazione;
- Successivo Import del Certificato sul proprio Dispositivo.
Le
modalità di accesso al Pannello per eseguire l'ordine di rinnovo del Certificato sono diverse a seconda che si effettui l'autenticazione tramite Login e Password Aruba o Dispositivo di Firma.
Nella tabella sottostante è indicato uno schema degli step principali da eseguire. Cliccare sulla sezione desiderata per visionare la guida completa:
In caso di blocco e/o di smarrimento sia del PIN che del PUK in alcun modo Aruba può provvedere all'invio di una nuova coppia di codici. Procedere all'acquisto di una nuova Smart card, per poter utilizzare il Kit stesso.