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Firma Digitale > Firma Digitale > 4 - Rinnovo > Modalità di rinnovo del servizio Firma Digitale

4.1 Modalità di rinnovo del servizio Firma Digitale

Il Certificato di Firma Digitale ha durata triennale, pari a quella del Certificato di Autenticazione ad esso associato.
 
 Il Rinnovo può essere eseguito a partire da 6 mesi prima della data di scadenza dello stesso. In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza è calcolata a partire dal giorno di attivazione del nuovo certificato e non dalla data in cui scadeva il precedente.

La procedura di rinnovo si compone di due fasi che vanno eseguite nell'ordine indicato:
  1. Ordine di rinnovo del Certificato di Autenticazione;
  2. Successivo Import del Certificato sul proprio Dispositivo.
Le modalità di accesso al Pannello per eseguire l'ordine di rinnovo del Certificato sono diverse a seconda che si effettui l'autenticazione tramite Login e Password Aruba o Dispositivo di Firma. Nella tabella sottostante è indicato uno schema degli step principali da eseguire. Cliccare sulla sezione desiderata per visionare la guida completa:
 

AUTENTICAZIONE
con Login e Password

AUTENTICAZIONE
tramite Aruba Key

AUTENTICAZIONE
tramite Dispositivo di Firma 

Step 1 Accesso al Pannello con Codici di Autenticazione e ordine di rinnovo;
 
Step 2 Download Software Aruba Renew e Import Certificati sul proprio Dispositivo.
 
La PROCEDURA COMPLETA è disponibile cliccando QUI
Step 1 Import Certificato Aruba Key;
 
Step 2  Accesso al Pannello e ordine di rinnovo;
 
Step 3 Download Software Aruba Renew e Import Certificati sul proprio Dispositivo.
 
La PROCEDURA COMPLETA è disponibile cliccando QUI.
Step 1 Scelta del Certificato e Autenticazione tramite PIN Smart Card;
 
Step 2 Ordine di rinnovo;
 
Step 3 Download Software Aruba Renew e Import Certificati sul proprio Dispositivo;
 
La PROCEDURA COMPLETA è disponibile cliccando QUI.
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