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Firma Digitale - Attivazione

 

Informazioni utili

Dopo aver ricevuto la Firma Digitale, è necessario attivare il certificato di firma sulla SIM/Smart Card.
Prima di procedere all'attivazione, verifica di aver ricevuto:
  • la prima parte del PIN/PUK, tramite un SMS sul numero di cellulare inserito in fase di ordine;
  • il codice di attivazione, tramite un'email con oggetto Attiva la tua Firma Digitale Aruba.
Una volta completato con successo il riconoscimento per attivare la Firma Digitale, hai un periodo di 90 giorni per completare l'attivazione. Se non completi l'attivazione entro questo termine, l'ordine sarà annullato e, in caso di necessità, sarà necessario acquistare una nuova Firma Digitale.

Scarica il software

Aruba Enroll è il software che ti consente di installare in autonomia il certificato di firma digitale sulla SIM/Smart Card.
  • Dal PC/Mac scarica il software per attivare la Firma Digitale in base al sistema operativo utilizzato.
  • Esegui il file .exe e attendi il completamento della procedura guidata di installazione.

Attiva la Firma Digitale

  • Inserisci la card nel lettore e collegalo al PC/Mac. Se hai acquistato Aruba Key o Token USB, verifica di aver inserito la SIM card all'interno del lettore.
  • Attendi che il sistema riconosca automaticamente la card e venga mostrato a video il numero seriale.
  • Seleziona Nuova Attivazione.
  • Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto tramite l'email con oggetto Attiva la tua Firma Digitale Aruba e il codice fiscale del titolare. Prosegui.
  • Inserisci il codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato e Prosegui.
    Se non hai ricevuto il messaggio, attendi 30 secondi prima di chiedere un nuovo invio del codice OTP.
  • Attendi la conclusione dell’operazione.
  • Il certificato è attivo e puoi firmare digitalmente i tuoi documenti. Per l'utilizzo della Firma Digitale consulta le guide dedicate.
A confermare l'attivazione viene inviata un'email contenente:
  • il codice utente, da conservare con cura poiché necessario per recuperare PIN/PUK e per sospendere/revocare il certificato di firma in autonomia;
  • la seconda parte di PIN/PUK.
 

I codici PIN e PUK, necessari rispettivamente per firmare i documenti e sbloccare la card in caso di blocco dopo 3 tentativi di inserimento del PIN errato, vengono forniti in 2 momenti distinti:

  • la prima parte tramite SMS, prima di ricevere la card;
  • la seconda parte tramite email, dopo aver concluso l’attivazione della firma, seguendo le istruzioni di questa guida.
Per usarli, unisci la prima e la seconda parte dei rispettivi codici.
 
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