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7.9.1 Pannello WebMail PEC (completa): Opzioni > Preferenze

La sezione "Preferenze" del menù "Opzioni" consente di personalizzare le impostazioni generali del Pannello Messaggi e impostare alcune opzioni automatiche come il salvataggio dei messaggi sul server. Di seguito il dettaglio delle funzionalità disponibili alla sezione stessa:
Per accedere al Tab "Parametri Generali":
  1. Autenticarsi al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Preferenze":
Il Tab consente di:
  • Cambiare il nome utente: il nome che verrà visualizzato alla ricezione di un vostro messaggio;
  • Modificare la Lingua;
  • Impostare il Fuso Orario;
  • Impostare il Formato della Data nelle liste;
  • Impostare il Formato della Data nelle visualizzazioni dettagliate;
  • Logout automatico: definire la tempistica dell'uscita automatica dal pannello:
Per accedere al Tab "Interfacce e temi":
  1. Autenticarsi al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Preferenze":
Il Tab consente regola l'aspetto grafico del pannello. La WebMail PEC Aruba si presenta di default con la versione "Advanced" e non è possibile modificare l'impostazione:
Per accedere al Tab "Messaggi":
  1. Autenticarsi al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Preferenze":
Sono disponibili le seguenti funzioni:
  1. Tab Generale, consente di:

    • Svuotare il cestino al Logout;
    • Mostrare il numero di messaggi non letti nelle cartelle;
    • Dall'apposito menù a tendina impostare la frequenza dell'Auto Refresh: cioè l'intervallo di tempo per mostrare il numero di messaggi nuovi presenti in casella;
    • Dall'apposito menù a tendina, selezionare il numero di messaggi da visualizzare per  Pagina (tra 10-25-50-100):
  2. Visualizzazione, consente di:

    • Inserendo il Flag all'apposito tab, impostare se mostrare anteprima delle immagini allegate;
    • Dall'apposito menù a tendina impostare se inviare conferma di lettura del messaggio (tra "sempre", -mai-, "su richiesta"):
  3. Composizione, consente di:

    • Scegliere il Tipo di Carattere da visualizzare per tutti i Messaggi (oppure utilizzare il carattere di default);
    • Attivare/Disattivare un indirizzo email alternativo da utilizzare come Mittente. Abilitando l'opzione si riceve un'email allo stesso indirizzo indicato come alternativo, contenente una chiave di verifica (codice alfanumerico) da inserire nell'apposito campo "chiave di verifica". L'inserimento della chiave di verifica consente di validare l'indirizzo email indicato come alternativo;
    • Dall'apposito menù a tendina abilitare la funzione Copia dei messaggi da lasciare sul Server (scelta consigliata) e la frequenza del salvataggio dei messaggi stessi;
    • Dall'apposito menù a tendina impostare se aggiungere nuovi destinatari alla Rubrica (tra "a richiesta", "automaticamente", "mai"):
  4. Rispondi, consente di:

    • Inserire un simbolo di citazione;
    • Aggiungere l'header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale;
    • Aggiungere la firma prima o dopo il testo del messaggio;
    • Aggiungere il proprio indirizzo ai destinatari;
    • Aggiungere linea di separazione;
    • Aggiungere capoversi al testo quotato:
  5. Inoltra, consente di abilitare una delle seguenti opzioni:

    • Aggiungere il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato e allegare i file del messaggio originale;
    • Aggiungere l'header del messaggio originale sopra il testo del messaggio originale: si o no;
    • Allegare i file del messaggio originale e allegare il testo del messaggio originale ad un file di testo separato;
    • Allegare il messaggio originale come messaggio incapsulato;
    • Aggiungere solamente il testo del messaggio originale al testo del messaggio inoltrato (i file del messaggio originale non saranno inoltrati):
Per accedere al Tab "Contatti":
  1. Autenticarsi al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Preferenze":
L'interfaccia permette di impostare il numero di messaggi/gruppi visualizzati per pagina, scegliendo, dall'apposito menù a tendina, tra:
  • Nessun Limite;
  • 10 contatti;
  • 25 contatti;
  • 50 contatti:
Per accedere al Tab "Calendario":
  1. Autenticarsi al Pannello;
  2. Dal menù di Sinistra selezionare la voce "Opzioni > Preferenze":
Da questo tab si ha la possibilità di impostare alcune funzioni di visualizzazione dello strumento calendario:
  • Utilizza AM/PM per il formato dell'ora;
  • Ora di inizio dell'orario di lavoro;
  • Dall’apposito menù a tendina la visualizzazione del calendario (tra giorno/settimana/mese/lista);
  • Impostare un giorno predefinito come il primo della settimana:
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