Cartelle di sistema
Dopo aver effettuato l'accesso alla
Webmail PEC Smart, visualizzerai le seguenti cartelle predefinite (dette "cartelle di sistema"), che non possono essere cancellate, rinominate o spostate:
- In arrivo: qui vengono automaticamente archiviati i messaggi ricevuti (salvo regole specifiche impostate), comprese le ricevute di invio, accettazione e/o consegna. Per visualizzare solo i messaggi, puoi applicare il filtro Nascondi Ricevute.
- Bozze: contiene i messaggi salvati come bozze.
- Inviati: contiene i messaggi inviati tramite Webmail PEC o app Aruba PEC. Se utilizzi un client di posta come Outlook o Thunderbird, i messaggi saranno visibili qui solo se correttamente configurato con il protocollo IMAP.
- Fatture ricevute: visibile solo se attivo il servizio Leggi Fatture, raggruppa automaticamente tutti i messaggi contenenti fatture ricevute dallo SDI. I messaggi restano anche nella cartella In arrivo. Per maggiori informazioni consulta la guida sull'attivazione del servizio Leggi Fatture.
- Spam: contiene i messaggi considerati indesiderati.
- Cestino: contiene le email e le cartelle eliminate.
Gestione delle cartelle personalizzate
Oltre alle cartelle di sistema, puoi creare e gestire cartelle personalizzate.
Come creare una nuova cartella:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
- clicca su + Crea cartella;
- inserisci il nome della nuova cartella e clicca su Salva. Se desideri visualizzarla nel menu principale, seleziona l'opzione Mostra su menu principale.
Come rinominare una cartella:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
- seleziona con il tasto destro la cartella personalizzata da rinominare;
- clicca su Rinomina cartella e inserisci il nuovo nome. Infine, salva la modifica.
Come spostare una cartella:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
- seleziona con il tasto destro la cartella personalizzata da spostare;
- clicca su Sposta cartella e scegli la nuova destinazione.
Come eliminare una cartella:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
- seleziona con il tasto destro la cartella personalizzata da eliminare;
- clicca su Elimina cartella e conferma. Tutti i messaggi nella cartella verranno definitivamente eliminati.
Gestione avanzata delle cartelle
Per accedere alla gestione avanzata delle cartelle:
- accedi a Webmail PEC Smart;
- clicca su Cartelle dal menu a sinistra;
- clicca su Gestione cartelle.
Da
Gestione cartelle puoi:
- visualizzare il numero di messaggi e la dimensione della cartella;
- svuotare la cartella, spostando i contenuti nel Cestino (messaggi eliminati definitivamente non possono essere recuperati);
- esportare la cartella in formato .mbox. Per maggiori informazioni consulta la guida su importare ed esportare messaggi e cartelle.