PEC > Webmail PEC > Webmail Smart > Funzioni > Webmail PEC Smart: inviare una nuova email

8.02 Webmail PEC Smart: inviare una nuova email


Come comporre e inviare un nuovo messaggio

Per inviare un nuovo messaggio, accedi alla Webmail PEC Smart e clicca su Scrivi. Si apre una finestra da cui puoi:
  • aggiungere destinatari nei campi A e Cc (copia carbone). Puoi spostare gli indirizzi trascinandoli da un campo all'altro;
  • Non è possibile inviare messaggi inserendo destinatari nel campo Ccn (Copia Conoscenza Nascosta). La normativa sulla PEC prevede che, per la certificazione dell'invio e della consegna del messaggio, gli indirizzi dei destinatari siano visibili. I destinatari in CCN non sono considerati validi dal sistema e, se utilizzati, il messaggio non verrà accettato per la trasmissione.
  • Il numero massimo di destinatari per un singolo messaggio PEC è 500.
Cliccando su Altre Opzioni, puoi:
  • impostare il grado di riservatezza (es. Confidenziale);
  • aggiungere una Firma al messaggio. Consulta la guida per creare o modificare una firma;
  • scegliere la tipologia di Ricevuta PEC che desideri:
    • Completa (include il messaggio originale e i dati di certificazione),
    • Breve (un estratto del messaggio con i dati di certificazione),
    • Sintetica (solo i dati di certificazione).
Per ulteriori informazioni sulle ricevute generate dal server mittente e destinatario, consulta la guida dedicata.

Compilato il messaggio clicca su Invia per spedire il messaggio. Puoi anche:
  • salvare il messaggio nella cartella Bozze. La Webmail PEC Smart salva automaticamente il messaggio nelle bozze ogni 90 secondi durante la composizione. Attualmente non è disponibile una funzione per il salvataggio manuale delle bozze.
  • salvare il messaggio come Modello. Per maggiori informazioni consulta la guida su come creare un modello di messaggio.

Cosa fare se non vedi il campo destinatario

Se il campo per inserire i destinatari non è visibile, è possibile che la risoluzione dello schermo o lo zoom del browser ne impediscano la corretta visualizzazione. Per visualizzarlo correttamente, prova a regolare lo zoom del browser con i seguenti comandi:
  • Google Chrome: premi Ctrl e il tasto + per ingrandire oppure Ctrl e il tasto - per ridurre lo zoom. Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Ctrl e il tasto 0.
  • Mozilla Firefox: premi Ctrl e il tasto + per ingrandire oppure Ctrl e il tastoper ridurre lo zoom. Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Ctrl e il tasto 0.
  • Safari: premi Command e il tasto + per ingrandire oppure Command e il tasto - per ridurre lo zoom, Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Command e il tasto 0.
  • Microsoft Edge: premi Ctrl e il tasto + per ingrandire oppure Ctrl e il tasto - per ridurre lo zoom. Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Ctrl e il tasto 0.
Se il campo non è ancora visibile, prova a ridimensionare la finestra del browser o a controllare la risoluzione dello schermo.
 
 

Limite di dimensione

La dimensione massima di un messaggio inviato a un singolo destinatario è di 100 MB e la velocità in upload e download dipende anche dalla propria velocità di connessione. Ogni gestore stabilisce i propri limiti in merito alle dimensioni dei file accettato.
Per invii a più destinatari, la dimensione complessiva degli allegati va divisa tra loro. Ad esempio, un file da 50 MB può essere inviato a massimo 2 destinatari.
 
 

File non consentiti

Non è possibile allegare alcuni tipi di file potenzialmente pericolosi. Se tenti di allegare un file vietato, il sistema ti avviserà e bloccherà l'operazione. Consulta la guida per l'elenco delle estensioni non ammesse.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.