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8.02 Webmail PEC Smart: inviare una nuova email


Come comporre e inviare un nuovo messaggio

Per inviare un nuovo messaggio, accedi alla Webmail PEC Smart e premi su Scrivi. Si apre una finestra da cui puoi:
  • Aggiungere destinatari nei campi A e Cc (copia carbone). Puoi spostare gli indirizzi trascinandoli da un campo all'altro. Il numero massimo di destinatari per un singolo messaggio PEC è 500.
    Non puoi usare il campo Ccn (copia nascosta): la normativa PEC richiede che tutti i destinatari siano visibili per garantire la validità della certificazione. Se inserisci un destinatario in Ccn, il messaggio non verrà inviato.
  • Formattare il testo e aggiungere immagini tramite l'editor.
  • Impostare la Priorità Alta, se vuoi evidenziare l'urgenza.
  • Allegare un file dal tuo computer premendo su Allega.
  • Firmare digitalmente gli allegati premendo su Firma e allega. Per maggiori informazioni, consulta la guida per utilizzare la firma digitale tramite la Webmail PEC Smart.
Cliccando su Altre Opzioni, puoi:
  • scegliere il grado di riservatezza (es. Confidenziale);
  • aggiungere una Firma personalizzata al messaggio. Consulta la guida per creare o modificare una firma;
  • scegliere il tipo di Ricevuta PEC:
    • Completa: include il messaggio originale e i dati di certificazione;
    • Breve: include un estratto del messaggio con i dati di certificazione;
    • Sintetica: include solo i dati di certificazione.
Per ulteriori informazioni, consulta la guida sulle ricevute generate dal server mittente e destinatario.

Compilato il messaggio premi su Invia per spedirlo.

Gestione delle bozze

Durante la scrittura, la Webmail PEC Smart salva automaticamente il messaggio nella cartella Bozze ogni 90 secondi. Se chiudi la finestra del messaggio, ti verrà chiesto se vuoi salvare il messaggio come bozza.
Quando riprendi una bozza, apporti modifiche e poi invii il messaggio, la bozza viene eliminata automaticamente.
Se invece hai bisogno di salvare un messaggio che invii spesso, ti consigliamo di creare un modello di messaggio.

Cosa fare se non vedi il campo destinatario

Se il campo per i destinatari non appare, può dipendere dallo zoom del browser o dalla risoluzione dello schermo. Prova a regolare lo zoom:
  • Google Chrome: premi Ctrl e il tasto + per ingrandire oppure Ctrl e il tasto - per ridurre lo zoom. Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Ctrl e il tasto 0.
  • Mozilla Firefox: premi Ctrl e il tasto + per ingrandire oppure Ctrl e il tastoper ridurre lo zoom. Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Ctrl e il tasto 0.
  • Safari: premi Command e il tasto + per ingrandire oppure Command e il tasto - per ridurre lo zoom, Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Command e il tasto 0.
  • Microsoft Edge: premi Ctrl e il tasto + per ingrandire oppure Ctrl e il tasto - per ridurre lo zoom. Per ripristinare lo zoom predefinito, premi Ctrl e il tasto 0.
Se il campo non è ancora visibile, prova a ridimensionare la finestra del browser o a controllare la risoluzione dello schermo.
 
 

Limite di dimensione

La dimensione massima di un messaggio inviato a un singolo destinatario è di 100 MB (inclusi gli allegati) e la velocità in upload e download dipende anche dalla propria velocità di connessione. Ogni gestore stabilisce i propri limiti in merito alle dimensioni dei file accettato.
Per invii a più destinatari, la dimensione complessiva degli allegati va divisa tra loro. Ad esempio, un file da 50 MB può essere inviato a massimo 2 destinatari.
 
 

File non consentiti

Non puoi allegare file con estensioni potenzialmente pericolose. Se provi a farlo, la Webmail ti avvisa e blocca l’operazione. Consulta la guida con l'elenco delle estensioni non ammesse.
 
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