PEC > Gestione account e sicurezza PEC > Proteggere l'account PEC > Tipi di file non allegabili ad un messaggio PEC

6.19 Tipi di file non allegabili ad un messaggio PEC

In fase di caricamento dell'allegato al messaggio si può visualizzare l'errore "Per motivi di sicurezza non è possibile allegare il file .estensione  selezionato".
Nel rispetto dei più avanzati standard di sicurezza e delle disposizioni normative in materia, non è più possibile allegare a un messaggio PEC file con le seguenti estensioni che potrebbero diffondere virus, anche quando si trovano in archivi compressi (ad esempio, file .zip o .tgz):

.asp, .bat, .chm, .cla, .class, .cmd, .com, .cpl, .csh, .exe, .hlp, .hpj, .hta, .inf, .ins, .jar, .js, .jse, .lnk, .msc, .msh, .msh1, .msh1xml, .msh2, .msh2xml, .mshxml, .msi, .msp, .ocx, .ops, .pif, .pl, .prf, .prg, .ps1, .ps1xml, .ps2, .ps2xml, .psc1, .psc2, .pst, .reg, .scf, .scr, .sct, .shb, .shs, .tmp, .url, .vb, .vbe, .vbp, .vbs, .vsmacros, .ws, .wsc, .wsf, .wsh 

 L'estensione di un file è il suffisso posto dopo il nome del file, preceduto da un punto, determinando il formato del documento. Per esempio, normalmente, i documenti scritti in Microsoft Word hanno l'estensione .doc, per cui un documento avrà un nome del tipo documento.docI software dannosi sono in continua evoluzione e per questo Aruba può aggiornare i tipi di file non consentiti.

Il blocco delle estensioni è applicato nella fase di caricamento dell'allegato al messaggio tramite la WebMail PEC e l'app Aruba PEC mentre tramite un programma di posta, il messaggio contenente un file non consentito, viene bloccato dopo l'invio.
 
Di seguito, cliccando sulla singola immagine a seconda dell'applicativo utilizzato per gestire il servizio PEC, è possibile consultare la guida che mostra gli avvisi generati dal sistema PEC quando si tenta di allegare, a un messaggio PEC, file con le estensioni elencate in precedenza:  
La dimensione massima di un messaggio in uscita, compresi gli allegati, è di 100 MB. Se la dimensione del messaggio supera i 100 MB, il mittente riceve una ricevuta di non accettazione per eccezioni formali.
Per invii con più destinatari la dimensione massima, che è complessiva, deve essere divisa per il numero di destinatari inseriti. Ad esempio: un allegato di 50 MB non può essere inviato a più di due destinatari.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.