Questa guida ti mostra come accedere alla Webmail PEC, con o senza verifica in due passaggi, e cosa fare in caso di problemi.
Accesso con PEC e password e con verifica in due passaggi
Se hai attivato la verifica in due passaggi, tieni a portata di mano il dispositivo associato con l’app
Aruba PEC installata e aggiornata: Ecco come procedere:
- Vai su webmail.pec.it.
- Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. [email protected] o [email protected]).
- Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
- Premi su Accedi.
- Sul dispositivo associato, riceverai una notifica di autorizzazione.
- Apri la notifica sul tuo dispositivo e premi Autorizza.
- Se non ricevi la notifica consulta la sezione successiva Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?.
- Una volta autorizzato, accedi al pannello della Webmail PEC.
Se hai cambiato o perso il tuo telefono, consulta la
sezione dedicata per cambiare il dispositivo associato.
Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?
Se non ricevi la notifica di autorizzazione per la verifica in due passaggi, segui passaggi:
Controlla le notifiche sul dispositivo
Assicurati che le notifiche per l’app
Aruba PEC siano abilitate sul dispositivo associato. Per saperne di più, consulta la
guida per abilitare le notifiche sul dispositivo
Prova ad accedere di nuovo
Ripeti l'accesso seguendo questi passaggi:
- Apri l’app Aruba PEC sul tuo dispositivo e tienila attiva.
- Ripeti l’accesso alla Webmail PEC dal browser e attendi la notifica sul dispositivo.
- Una volta ricevuta, premi su Autorizza per completare l’accesso.
Usa un altro metodo di verifica
Se non ricevi la notifica, puoi utilizzare una delle seguenti alternative:
- Codice di verifica tramite app:
- Clicca su Usa un altro metodo nella schermata di accesso.
- Genera un codice di verifica dall’app Aruba PEC.
- Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.
- Codice via SMS:
- Clicca su Usa un altro metodo, quindi su Usa un metodo senza app.
- Riceverai un SMS con un codice di verifica sul numero associato.
- Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.
Se il numero di cellulare non è aggiornato, clicca su
Modificalo per inserire quello corretto. Per maggiori dettagli, consulta la
guida per aggiornare il numero di cellulare.
Accesso rapido con QR code (solo con verifica in due passaggi)
Se hai attivato la verifica in due passaggi, puoi accedere alla Webmail PEC velocemente utilizzando il
QR code, senza dover inserire la password. Ecco come fare:
- Attiva la verifica in due passaggi.
- Nella schermata di accesso, scansiona il QR code con l’app Aruba PEC per accedere automaticamente.
Per saperne di più, consulta la
guida sull'accesso tramite QR code.