App Aruba PEC > Verifica in 2 passaggi > Come attivare la verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC

11.1 Come attivare la verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC

Guarda il videoLeggi la guida
 
Guarda il videoLeggi la guida
 
 
 
 
La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre l’altra è l’invio di una notifica sul proprio dispositivo.

Di cosa si ha bisogno per la configurazione

Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Per la compatibilità e la modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare le guide dedicate.
 

Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi

Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), si riceve una notifica sul dispositivo associato ogni volta che si accede alla WebMail PEC (versione Smart Classic), all'area clienti PEC, al portale di assistenza, a Gestione account e al pannello GestioneMail PEC.
 
L'accesso all'app Aruba PEC dal dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi avviene senza una notifica di autorizzazione esplicita. L’autenticazione a due fattori avviene automaticamente tramite l’inserimento di PIN/biometria.
 
Consultare la guida Accesso WebMail PEC con verifica in 2 passaggi per visualizzare cosa accade quando si accede alla WebMail PEC con la verifica in 2 passaggi attiva.
 

Come attivare la verifica in due passaggi da App Aruba PEC

Per attivare la verifica in 2 passaggi:
  1. aprire l'app Aruba PEC sul proprio dispositivo. Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. in seguito all'inserimento delle credenziali di accesso (casella PEC e password), si visualizza il seguente messaggio per l'attivazione della verifica in 2 passaggi;
  3. cliccare Attiva verifica per iniziare la procedura di attivazione e passare al punto 4 di questa guida:
    In alternativa, se non si visualizza il seguente avviso oppure è stato chiuso, è possibile procedere all'attivazione della verifica in 2 passaggi cliccando il menu  e poi  Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende attivare la verifica in 2 passaggi, cliccare Account e poi Verifica in 2 passaggi:
  4. cliccare Attiva e associa questo dispositivo:
  5. per proseguire è necessario che sul proprio smartphone siano attivi:
    • uno dei sistemi di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
    • le notifiche push.
    Se entrambe le opzioni sono attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
  6. se il numero di cellulare è già stato inserito e verificato in precedenza su Gestione account passare al punto 7 di questa stessa guida, in caso contrario seguire le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
  7. inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare visibile e cliccare Prosegui per concludere l'attivazione della verifica in 2 passaggi:
    Se il numero non è più attivo oppure è sbagliato cliccare Modificalo.
  8. la seguente schermata conferma che l'operazione si è conclusa con successo:
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.),  come da indicazioni riportate nella guida dedicata.
 

Domande frequenti

No. Se si effettua il logout di un account PEC dall'app Aruba PEC con la verifica in 2 passaggi attiva, si visualizza il seguente avviso che conferma la disattivazione della verifica in 2 passaggi:
Si. L'app Aruba PEC consente di configurare più account PEC e gestirli singolarmente. Conseguentemente è possibile gestire la verifica in 2 passaggi per più caselle dallo stesso dispositivo.
No. Se è attiva la verifica in 2 passaggi non è possibile disattivare dall'app Aruba PEC la protezione con PIN o il riconoscimento facciale o tramite impronta digitale. Se si disattiva la protezione con PIN dalle Impostazioni del proprio dispositivo si visualizza un errore di autenticazione in fase di accesso alla WebMail PEC, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Non è possibile recuperare la password per il programma di posta ma è necessario generarne una nuova come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account, con casella PEC e password, cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password per programmi di posta nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  2. cliccare Copia per copiare la password generata e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta in uso.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
La password per il programma di posta ha validità 90 giorni trascorsi i quali la casella PEC non può essere utilizzata su programmi di posta. Per ripristinare il funzionamento del programma di posta è necessario generare una nuova password che poi deve essere sostituita alla precedente nel programma di posta. Per generare una nuova password procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account, con casella PEC e password, cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password per programmi di posta nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  2. cliccare Copia per copiare la password generata e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta in uso.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
Se non si ricevono più notifiche per la verifica in 2 passaggi, procedere come descritto nella guida dedicata.
 
Guide correlate:
Verifica in 2 passaggi
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.