La
verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account PEC e
richiede all’utente di utilizzare
due diverse forme di autenticazione: una è
quella classica,
cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre
l’altra è l’invio di una notifica sul proprio dispositivo.
Di cosa si ha bisogno per la configurazione
Per attivare la
verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Per maggiori informazioni consultare la
sezione dedicata sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC.
Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi
Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), si riceve una notifica sul dispositivo associato ogni volta che si accede alla
WebMail PEC (versione
Smart e
Classic), all'
area clienti PEC, al
portale di assistenza, a
Gestione account PEC e al pannello
GestioneMail PEC.
L'accesso all'app Aruba PEC dal dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi avviene senza una notifica di autorizzazione esplicita. L’autenticazione a due fattori avviene automaticamente tramite l’inserimento di PIN/biometria.
Come attivare la verifica in due passaggi da App Aruba PEC
Per attivare la verifica in 2 passaggi:
- aprire l'applicazione. Verificare che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC.
- in seguito all'inserimento delle credenziali di accesso (casella PEC e password), si visualizza il seguente messaggio per l'attivazione della verifica in 2 passaggi;
- cliccare Attiva verifica per iniziare la procedura di attivazione e passare al punto 4 di questa guida:
In alternativa, se non si visualizza il seguente avviso oppure è stato chiuso, è possibile procedere all'attivazione della verifica in 2 passaggi cliccando
Menu e poi
Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende attivare la verifica in 2 passaggi, cliccare Verifica in 2 passaggi:

- cliccare Attiva e associa questo dispositivo:

- per proseguire è necessario che sul proprio smartphone siano attivi:
- uno dei sistemi di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
- le notifiche push.
Se entrambe le opzioni sono attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
- se il numero di cellulare è già stato inserito e verificato in precedenza su Gestione account PEC passare al punto 7 di questa stessa guida, in caso contrario seguire le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
- inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare visibile e cliccare Prosegui per concludere l'attivazione della verifica in 2 passaggi:
Se il numero non è più attivo oppure è sbagliato cliccare Modificalo.

- la seguente schermata conferma che l'operazione si è conclusa con successo:

In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi,
se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza,
occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium),
come da indicazioni riportate nella
guida dedicata.